VR Man: la nuova opera di Luci d’Artista 2024 a Torino che rivisita la Classicità Greca

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 3,00 su 5)
VR Man Luci Artista Torino 2024 nuova opera

La nuova edizione di Luci d’Artista 2024 a Torino ospita quest’anno una nuova opera, VR Man di Andreas Angelidakis, una scultura luminosa unica che illuminerà Piazza Vittorio Veneto da ottobre fino a gennaio. Realizzata in occasione dei FISU World University Games Winter 2025, l’opera si ispira alle icone classiche greche e romane, ma con una chiave moderna e sorprendente. La figura imponente e stilizzata, sormontata da un capitello ionico, ricorda le antiche cariatidi e richiama la potenza simbolica delle statue greche. VR Man non si limita a un omaggio estetico, ma suggerisce una riflessione sul ruolo dell’atletica come equilibrio tra corpo, mente e spirito.

 

L’opera di Angelidakis si inserisce nel contesto della manifestazione Luci d’Artista, che dal 1998 porta a Torino creazioni d’autore, trasformando la città in un museo a cielo aperto. L’installazione di Angelidakis rappresenta un dialogo tra passato e presente, dove la cultura classica viene riletta attraverso lo sguardo innovativo dell’artista ateniese. A rafforzare l’ideale ponte tra epoche diverse c’è l’idea di VR Man come possibile visore per la realtà virtuale, richiamando una prospettiva futuristica dell’antica pratica atletica.

 

VR Man Luci Artista Torino 2024 nuova opera
“VR Man” di Andreas Angelidakis – Foto di Claudio Pastrone FIAF
 

Angelidakis, artista riconosciuto a livello internazionale, gioca da sempre con immagini e simboli dell’antichità, rielaborandoli in un linguaggio contemporaneo che include sculture digitali, installazioni fisiche e riferimenti architettonici. Con VR Man, l’artista suggerisce uno spazio dove l’arte incontra la tecnologia, creando una figura che sembra uscita da un mito antico, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Un’opera che non solo abbellisce, ma stimola una profonda connessione con il patrimonio culturale, per chi passeggia nel cuore di Torino.

 

La collaborazione con il Comitato Torino 2025 FISU è un segno tangibile dell’intento di Luci d’Artista di unire tradizione e innovazione, donando alla città opere che riflettono valori di condivisione e memoria storica. VR Man non sarà soltanto un’installazione temporanea: al termine dei giochi universitari, entrerà a far parte negli anni successivi della collezione delle Luci della Città, come ulteriore eredità lasciata dai Torino 2025 FISU World University Games Winter al territorio, regalando un simbolo di luce e modernità.

Pubblicato il 1 Novembre 2024

Scrivici: ContattiPubblicità

X