Visitare Torino in due giorni: le cose da fare, vedere e mangiare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 75 . Media: 3,56 su 5)

Se avete in programma qualche giorno nel capoluogo piemontese e volete sapere quali sono le attrazioni turistiche più belle ed importanti da non perdere assolutamente, abbiamo pensato per voi ad un mini-tour di due giornate delle cose da vedere, fare e anche (perché no) da mangiare a Torino.

 

Per quelli che non sono mai stati a Torino, ma anche per quelli che ci sono già stati ed hanno voglia di rispolverare le splendide attrazioni della città, ecco la nostra mini-guida “Torino in due giorni”.

 

PRIMO GIORNO A TORINO

 

– Mattino

 

Cioccolateria Guido Gobino: per iniziare la giornata in dolcezza vi consigliamo un salto in una delle migliori cioccolaterie storiche della città di Torino. Guido Gobino, succeduto al padre Giuseppe, in questo locale aperto dal 1980 vi farà gustare alcune delle delizie più famose del capoluogo torinese fatte a regola d’arte. Al mattino è anche il momento migliore se volete fare acquisti golosi da portare a casa come souvenir, perché durante il giorno questa cioccolateria è letteralmente presa d’assalto.

 

Indirizzo: Via Lagrange 1, 10123 – Torino
Per saperne di più: Cioccolateria Guido Gobino, il re del cioccolato di Torino

 

Museo Egizio: dopo le bellezze culinarie passiamo alle bellezze culturali. Sapete che la città di Torino ospita il museo egizio con il più grande numero di reperti dell’antica civiltà nata sulle sponde del Nilo dopo quello de Il Cairo? A pochi passi dalla cioccolateria troverete l’entrata di questo fantastico museo ricco di storia, statue, oggetti e reperti che vi faranno immergere nella storia di questa straordinaria civiltà. Il Museo è stato ristrutturato nel Marzo 2015.

 

Indirizzo: Via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino
Per saperne di più: Il Museo Egizio di Torino: storia, sede e reperti da non perdere

 

– Pomeriggio

 

Il tour pomeridiano passa attraverso le più importanti piazze di Torino. Da secoli luoghi di ritrovo e di aggregazione, queste piazze sono piene di edifici che testimoniano l’intensa storia di questa città.

 

Piazza San Carlo: una volta usciti dal Museo Egizio, risalendo Via Santa Teresa, arriverete nel “salotto di Torino”, ovvero Piazza San Carlo. Numerosi sono i caffè che qui si affacciano, tra cui il lo storico Caffè Torino, ai cui tavoli potrete fare una pausa prima di ricominciare il vostro tour torinese. Dopo la pausa, sempre in Piazza San Carlo, potrete ammirare le due bellissime “Chiese Gemelle” di Torino in stile barocco e dedicate a San Carlo Borromeo e a Santa Cristina. Prendete altri 5 minuti per vedere anche Piazza CLN che si trova subito accanto a Piazza San Carlo. Gli appassionati di Dario Argento non possono non vederla, qui il regista italiano dell’horror ha infatti girato una delle scene più importanti di Profondo Rosso.

 

Per saperne di più: Piazza San Carlo, il “salotto” di Torino

 

Piazza Carignano: tornando indietro verso il Museo Egizio, dal lato di Via Principe Amedeo, troverete Piazza Carignano, una delle storiche e più belle piazze di Torino. Una vera e propria perla su cui si affacciano vari edifici in stile barocco e dove potrete ammirare la facciata del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano progettata da Guarino Guarini, sicuramente uno degli esempi più affascinanti di architettura barocca del capoluogo piemontese. Qui si trova anche il Teatro Carignano, uno dei più importanti di Torino, la storica gelateria Pepino e il Ristorante stellato Michelin “Del Cambio”, in caso vi venisse un languorino.

 

Per saperne di più: Piazza Carignano a Torino: storia, monumenti e buon cibo

 

Piazza Castello: a due passi da Piazza Carignano troverete il cuore della città di Torino, con i suoi oltre 40.000 metri quadri ed i suoi portici, stiamo parlando di Piazza Castello. Progettata nel lontano 1584 dall’Archietto Antonio Vitozzi, la piazza ospita l’antico Palazzo Reale di Torino, il Teatro Regio, Palazzo Madama e la Real Chiesa di San Lorenzo. Per gli appassionati di magia, gli esperti di esoterismo dicono che sia il punto per eccellenza della magia bianca a Torino.

 

Per saperne di più: Piazza Castello, il centro della città di Torino

 

Via Po: lungo questa via, una delle principali di Torino, che congiunge Piazza Castello con Piazza Vittorio troverete numerosi negozi dove poter fare un po’ di shopping e comprar qualche souvenir del vostro soggiorno torinese.

 

Piazza Vittorio e la Chiesa della Gran Madre: alla fine della lunghissima via Po, troverete la piazza più grande di Torino, ovvero Piazza Vittorio Veneto, meglio conosciuta ai torinesi con il semplice nome di Piazza Vittorio. Qui, sotto i lunghissimi portici che la circondano, troverete numerosi caffè e locali dove poter fare una sosta se siete un po’ stanchi. Se invece avete ancora molte energie, potete continuare la visita attraversando il Ponte Vittorio Emanuele I, che si trova di fronte la piazza, e vedere la Chiesa della Gran Madre di Dio, una delle più belle ed importanti di Torino legata anch’essa a molte leggende che riguardano la magia bianca.

 

Per saperne di più: Piazza Vittorio Veneto, la più grande piazza di Torino
Per saperne di più: La Chiesa della Gran Madre di Torino

 

Il Monte dei Cappuccini: per finire la ricca giornata in bellezza, vi proponiamo dalla Gran Madre una salita sulla collina torinese per arrivare fino al Monte de Cappuccini. Si tratta di uno dei luoghi più panoramici di Torino da cui poter godere di una splendida vista sulla città, magari al tramonto e magari in dolce compagnia.

 

Per saperne di più: Il Monte dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria al Monte

 

Cucina tipica piemontese: per finire questo impegnativo primo giorno turistico in città che ne dite di concedervi qualche peccato di gola? Magari qualche pietanze tipica torinese e piemontese, come ad esempio la Bagna Cauda? Per voi abbiamo scelto i 3 migliori ristoranti dove poterla assaggiare.

 

SECONDO GIORNO A TORINO

 

– Mattino

 

Caffè Al Bicerin: che ne dite di iniziare questo secondo giorno come il primo? In modo decisamente goloso? Allora vi invitiamo a gustare il Bicerin, la bevanda calda tipica piemontese e vi invitiamo a farlo proprio nel posto in cui è nato, il caffè storico fondato nel 1793 Caffè Confetteria Al Bicerin nella centrale Piazza della Consolata. Il caffè era il preferito di Cavour, ed è anche il nostro!

 

Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino
Per saperne di più: Caffè Confetteria Al Bicerin: lo storico caffè dove è nato il Bicerin

 

Il Santuario della Consolata: uscendo dal Bicerin vi troverete davanti la Chiesa della Consolata, un bellissimo edificio la cui costruzione risale all’epoca paleocristiana e che è stato poi modificato ed arricchito nel corso dei secoli. Un misto di architettura barocca, neoclassica e romanica da non perdere.

 

Per saperne di più: La Chiesa della Consolata di Torino tra storia, leggende e culto della Vergine

 

Il Duomo di Torino: da Piazza della Consolata potete dirigervi a piedi verso via XX Settembre per vedere il Duomo della città. Si tratta dell’unica chiesa in stile rinascimentale di Torino dove è inoltre custodita la Sacra Sindone.

 

Per saperne di più: Il Duomo di Torino

 

Museo Nazionale del Cinema: dal Duomo dirigetevi verso Piazza Castello e da lì imboccate via Po fino ad incrociare Via Montebello dove troverete l’unico esempio di museo dedicato alla settima arte in Italia, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, ospitato nell’edificio simbolo della città, la Mole Antonelliana. Divertitevi tra cimeli, locandine, manifesti, apparecchiature cinematografiche, scatole ottiche e costumi di scena. E se volete guardare la città dall’alto potete salire sulla Mole grazie all’ascensore panoramico.

 

Per saperne di più: Il Museo Nazionale del Cinema di Torino

 

– Pomeriggio

 

Per il tour pomeridiano abbiamo pensato a due varianti, una con la pioggia e una con il sole. Bisogna essere previdenti!

 

Museo del Risorgimento: se il tempo non è dei migliori o semplicemente se siete appassionati di musei e di storia, vi consigliamo il Museo del Risorgimento Italiano. Risalendo Via Po verso Piazza Castello ritornerete in Piazza Carignano dove si trova Palazzo Carignano che ospita questo eccezionale museo. Spulciate tra armi, dipinti, documenti, vessilli per riscoprire la storia d’Italia e d’Europa. Nel museo è inoltre conservata la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino.

 

Per saperne di più: Il Museo del Risorgimento di Torino

 

Parco del Valentino: se il tempo è clemente e se avete voglia di riposarvi all’ombra di un albero e su un bel prato verde, il Parco del Valentino fa al caso vostro. E se dopo esservi riposati volete proseguire il tour alla scoperta della città di Torino, il Parco del Valentino riserva molte sorprese. Qui potrete trovare lo splendido Giardino Roccioso, il Borgo Medievale, la Fontana dei Dodici Mesi e il Castello del Valentino, una delle residenze sabaude del Piemonte.

 

Per saperne di più: Il Parco del Valentino, cuore verde di Torino

 

Apericena: un modo più torinese di concludere la giornata non c’è. Il mitico aperitivo o apericena per recuperare le fatiche della giornata appena terminata è d’obbligo. Ce ne sono di ottimi nel quartiere di San Salvario (tranquillizzatevi è vicino al Parco del Valentino) e questa è la lista di migliori aperitivi a Torino, secondo la nostra redazione!

 

In caso aveste meno tempo da dedicare alla visita della città abbiamo pensato anche ad un percorso più breve per visitare Torino in una sola giornata, ecco la nostra mini-guida “Torino in un giorno”.

 

E se volete approfittare delle riduzioni, le agevolazioni e altre offerte per visitare le maggiori attrazioni turistiche e i mezzi di trasporto in città vi consigliamo la Torino+Piemonte Card per visitare la città risparmiando.

 

Se invece cercate dei tour specifici della città per scoprire più in dettaglio musei ed altre attrazioni, date un’occhiata ai tour guidati di Torino.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
X