La Vigezzina-Centovalli è tra le 10 ferrovie più belle d’Europa
La CNN, uno dei siti web di informazione più importanti al mondo, ha inserito la Ferrovia italo-elvetica Vigezzina-Centovalli tra le 10 linee più belle d’Europa che vale la pena scoprire per un lento viaggio tra natura e paesaggi. Dopo i tanti riconoscimenti degli scorsi anni (Lonely Planet l’ha inserita tra le dieci esperienze di viaggio più belle d’Europa, la RAI l’ha definita come la più bella d’Italia) la Ferrovia Vigezzina-Centovalli trova spazio ancora una volta sulla stampa internazionale con un posto al sole sull’articolo della CNN dedicato alle dieci linee ferroviarie per cui vale la pena programmare un viaggio in Europa.
“Mentre il mondo si apre nuovamente ai viaggi internazionali, è tempo di guardare oltre i soliti percorsi turistici per la vostra prossima avventura su rotaia. Invece di usare il treno come semplice mezzo di trasporto, che ne dite di farne una vera e propria vacanza?” Questa l’apertura dell’articolo pubblicato nei giorni scorsi su uno dei portali giornalistici più visitati al mondo. Insieme a Norvegia, Scozia, Serbia e Montenegro, Austria, Irlanda, Corsica, Slovenia, Galles, Francia, ci sono anche Svizzera e Italia, unite dal percorso panoramico della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che quest’anno celebra i suoi primi 100 anni di vita.
Se ancora non ci siete stati, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli propone fino a fine febbraio la nuova offerta “Inverno per 2” pensata per far conoscere al grande pubblico uno dei momenti dell’anno in cui la linea italo-svizzera può mostrare paesaggi incantati. Sperando arrivino presto i fiocchi di neve, i convogli bianchi e blu percorrono un tragitto di media montagna in cui, favoriti dalla veste invernale della vegetazione, lo sguardo si spalanca verso le cime della Val Vigezzo e i borghi storici incastonati tra Italia e Svizzera. Tutti coloro che acquisteranno due biglietti per la tratta Domodossola-Locarno o Locarno-Domodossola (validi uno o due giorni, con possibilità di effettuare una sosta intermedia) pagheranno la metà.
Per maggiori informazioni sul tragitto, le tariffe e le prenotazioni potete visitare il sito ufficiale.