Tempo di Vendemmia alla Vigna della Regina di Torino: memoria vivente del vigneto del ‘600

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Vendemmia a Vigna della Regina

Si è conclusa in questi giorni la vendemmia 2020 di Vigna della Regina, l’unica vigna urbana del capoluogo piemontese situata sulla collina torinese a far da cornice alla bellissima residenza sabauda Patrimonio Unesco, Villa della Regina.

 

Una vendemmia “storica” tanto quanto i filari che la compongono poiché questo particolarissimi vigneto testimonia il susseguirsi dei secoli coi suoi grappoli, memoria vivente della vigna reale impiantata nel 1600 e che continua, ancora oggi, a scandire le stagioni di vita della Città.

 

Circa un ettaro di vigna a un passo dal centro di Torino che quest’anno ha portato alla raccolta di quasi 50 quintali di uve Freisa sane e mature. “Il 2020 sarà un’annata impossibile da dimenticare – commenta Luca Balbiano che, oltre al vigneto urbano, gestisce l’omonima azienda di famiglia produttrice della DOC Freisa di ChieriOltre alle normali difficoltà legate all’imprevedibilità del meteo, si sono aggiunti i problemi per le restrizioni partite con il lockdown e, in parte, in vigore ancora oggi. Nonostante tutto la vite è una fonte d’ispirazione sorprendente: non si ferma mai e si “esalta” nelle difficoltà. Un esempio di reazione a cui ho pensato spesso nei mesi passati: anche dagli ostacoli più estremi si possono ottenere risultati straordinari. Mi piacerebbe che questa vendemmia, ancora più del solito, simboleggi un atto di speranza e di rinascita”.

 

L’antica Vigna della Regina è anche capofila della Urban Vineyards Association, la rete internazionale dei vigneti urbani di cui Luca Balbiano è Presidente. L’associazione, i cui membri stanno portando a termine proprio in questi giorni la vendemmia 2020, ha visto l’ingresso di un nuovo associato: dopo Parigi, Lione, Siena, Milano, Palermo e le due vigne di Venezia (San Francesco della Vigna e quelle dell’Associazione Laguna nel bicchiere) da alcune settimane si è infatti aggiunta la prestigiosa e storica Vigna dei Papi di Avignone. Una rete internazionale sempre più strutturata, nata per promuovere il patrimonio storico, culturale e turistico che questi affascinanti vigneti all’interno di città e metropoli rappresentano.

 

Se non ci siete ancora stati, fate un salto a Villa della Regina per ammirare la splendida residenza sabauda, la vista sulla città di Torino e ammirare questo antico e prezioso vigneto urbano sabauda. E, se volete saperne di più sul Freisa di Chieri DOC Superiore Vigna Villa della Regina potete vistare il sito ufficiale dell’Azienda Vitivinicola Balbiano.

X