Turismo: Torino vola e batte ogni record nel 2018
Torino è sempre più amata dai turisti e lo dimostrano i dati relativi al 2018 che si appresta a chiudere in bellezza con gli eventi del Natale Coi Fiocchi e il grande Capodanno Magico in Piazza Castello con il più grande spettacolo di prestidigitazione collettiva che vuole entrare nel Guinness dei Primati.
Non sono soltanto i grandi eventi, che pure continuano ad essere un richiamo nazionale e internazionale, ad attirare i visitatori ma la città durante tutto l’anno anche nel periodo estivo solitamente più difficile. Nel mese in cui la città si svuota, i turisti arrivano per visitare le bellezze del capoluogo facendo registrare nel solo mese di agosto un più 11,3% di visitatori portando a Torino quasi 100.000 presenze (10.000 in più rispetto allo scorso anno che pure era andato molto bene).
Non solo agosto però, ma tutto il 2018 è stato l’anno dei grandi numeri per il turismo sabaudo registrando un più 9,5% a ottobre (140.000 visitatori) e più 8,74% a novembre, il mese delle grandi fiere d’arte che attirano ormai visitatori da tutta Italia e dall’estero. Durante la settimana di Artissima infatti gli hotel erano sold out e le presenze alla grande fiera d’arte torinese hanno toccato per l’edizione 2018 cifre record con oltre 54.000 presenze.
I numeri, affidabilissimi, questa volta arrivano direttamente dalla questura e si basano sui registri degli alberghi, degli airbnb e dei bed&breakfast.
Con questi numeri, destinati ad aumentare con le festività natalizie di fine anno, si prospetta un 2019 incredibile con diversi grandi eventi già in programma come il congresso mondiale dei maghi nel mese di aprile, gli appuntamenti per l’anno leonardiano (è già in programma la “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”) e gli European Master Games in programma tra luglio e agosto.
Torino ormai attira turisti in ogni mese dell’anno affermandosi ormai come una delle città più attrattive d’Italia e meta non solo di turismo nazionale, ma anche internazionale con grandi giornali e guide che consigliano di visitare il capoluogo e la regione piemontese. Insomma, grandi soddisfazioni per una città sempre più a vocazione turistica.