Turismo Torino: boom di visitatori per i musei dal 25 Aprile al 1° Maggio
Nonostante il meteo non fosse dei migliori, sono stati tanti i turisti a scegliere Torino come meta per questa settimana di ponti e festività tra il 25 Aprile e il 1° Maggio 2024. I musei torinesi sono stati stati visitati da migliaia di persone arrivate nel capoluogo piemontese per scoprirne bellezze, segreti e curiosità.
Il Museo Egizio ha registrato oltre 33mila accessi: malgrado la riduzione della possibilità di ingresso, a causa dell’avvio dei lavori, in vista delle celebrazioni del bicentenario, e della conseguente chiusura di alcune sale, il pubblico ha comunque affollato l’Egizio, che oggi ha aperto ai visitatori i propri giardini sulla terrazza del Museo.
Sono 26.340 le persone che invece hanno visitato, in questa settimana, le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAO Museo d’Arte Orientale e a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica. Un ottimo risultato in 6 giorni di apertura al pubblico, grazie soprattutto al rinnovato grande successo della mostra Liberty. Torino capitale a Palazzo Madama e anche grazie alle tariffe speciali offerte nelle giornate della Festa della Liberazione e della Festa dei lavoratori. Buona partenza per le nuove mostre Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte alla GAM e Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded al MAO.
I Musei Reali di Torino consolidano la loro posizione di rilievo con 36.065 le persone che hanno approfittato della ricca offerta del sistema museale durante la settimana tra la Festa della Liberazione e il Primo Maggio. Molto positivo il dato di affluenza alla mostra L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro aperta fino al 30 giugno in Biblioteca Reale e all’esposizione Guercino. Il mestiere del pittore in corso fino al 28 luglio nelle Sale Chiablese. Rispetto allo stesso periodo del 2023, i Musei Reali registrano nel mese di aprile 2024 oltre 100.000 ingressi, incrementando del +83% il numero di biglietti.
Boom di visitatori anche per il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino che, da mercoledì 24 aprile a mercoledì 1° maggio 2024, ha registrato oltre 25.000 ingressi. Tantissimi sono stati i visitatori interessati alla collezione permanente del museo torinese e alla nuovissima mostra Ayrton Senna Forever, dedicata al grande campione brasiliano. In particolare nella giornata del Primo Maggio il collegamento in live streaming dall’Autodromo di Imola per le celebrazioni commemorative dalla curva del Tamburello, seguito dal talk con Carlo Cavicchi, curatore della mostra, e Benedetto Camerana, Presidente del MAUTO, moderati da Federica Masolin, giornalista Sky Sport, ha registrato oltre 4.000 presenze. Sold out anche le speciali visite guidate alla mostra di sabato 27 aprile, domenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio.