Turismo in grande crescita a Torino: il boom nei primi sei mesi del 2019
Il turismo a Torino continua a crescere e fa registrare dati sempre più incoraggianti. Le ultime conferme vengono da Federalberghi che ha diffuso i dati relativi al numero di visitatori e ai prezzi delle camere d’albergo della città sabauda. Dati che dimostrano come il settore turistico da solo valga circa per il 7% del Pil regionale. Una nuova vocazione dunque per il capoluogo piemontese che negli ultimi anni si è scoperto sempre più attrattivo per i turisti italiani e stranieri.
I numeri sono ormai in aumento da dieci anni a questa parte, ma è nei primi due trimestri del 2019 che Torino ha fatto registrare una crescita superiore a tutte le altre città italiane segnando un +5% contro l’aumento del solo 3% di Milano e il calo invece del 3% di città come Firenze. All’aumento del numero di turisti è stato registrato da Federalberghi anche un aumento del prezzo delle camere. Questo significa che pur di partecipare agli eventi in programma all’ombra della Mole, i turisti sono disposti a pagare di più. Segno anche che gli appuntamenti proposti dalla città durante l’anno conquistano un numero sempre maggiore di curiosi e appassionati.
Il 70% dei turisti proviene dal resto del Piemonte e delle altre regioni d’Italia, ma sono in aumento anche gli stranieri, soprattutto provenienti dal Regno Unito (+18,4%), dalla vicina Francia (+15,8%) e anche dalla Germania (+5,2%).
Il boom più importante si è avuto a fine dicembre, con il Natale e il Capodanno Magico, che hanno portato in città un grandissimo numero di visitatori. Un’ottima notizia considerato che è nelle intenzioni dell’attuale amministrazione ripetere questo appuntamento anche per il Natale 2019 e il Capodanno 2020 a Torino.
Soddisfatta la Sindaca Chiara Appendino che sulla sua Pagina Facebook ha così commentato gli eccezionali dati: “Torino, secondo i dati diramati durante l’assemblea di Federalberghi, nel primo semestre 2019, è cresciuta più di tutte le altre Città italiane. Un’ottima notizia per gli operatori del comparto turistico e per i posti di lavoro che crea una Torino sempre più attrattiva. Il potenziale di questa stupenda città è immenso e continueremo a lavorare per crescere ancora“.