Turismo a Torino: boom nel 2018 con 1,4 milioni di visitatori
Quasi un milione e mezzo di turisti per la città della Mole lo scorso anno. Torino batte ogni record registrando numeri sempre più alti nel settore turistico. Il 2018 è stato un anno davvero incredibile per il capoluogo piemontese che finalmente è entrato a far parte delle mete turistiche preferite dagli italiani e non solo.
I numeri sono più che incoraggianti se si pensa che il 2018 ha registrato un aumento del 14,02% rispetto al 2016.
I dati ufficiali arrivano dalla questura a cui le attività turistico alberghiere di Torino hanno trasmesso i propri dati relativi all’anno scorso: gli arrivi totali in città nel 2018 sono stati 1.389.741 con una permanenza media di 3,28 notti. Questi dati delineano un aumento del +14% in soli due anni e del +5,6% rispetto al solo anno precedente.
Una conferma di quanto il capoluogo piemontese sia in grado di attirare un numero sempre maggiore e variegato di turisti. Difatti, Torino si è rivelata un’attrattiva per un’ampia fetta di turisti alla ricerca di arte, cultura, buon cibo, sport e molto altro. I grandi eventi che hanno fatto da traino a questa importante crescita del settore turistico sono stati Cioccolatò nella sua versione rinnovata e più attraente, il Salone Internazionale del Libro che lo scorso anno ha registrato numeri record, il Salone dell’Auto, Automotoretrò, il Capodanno Magico e poi ovviamente gli eventi e i mercatini di Natale.
Grande soddisfazione dalla Sindaca Chiara Appendino che ha dichiarato sulla sua Pagina Facebook Ufficiale: “Si tratta di una buona notizia per tutta la Città, che vede così premiato il suo patrimonio storico, artistico, culturale, museale, naturalistico, gastronomico, i suoi eventi e il lavoro di tantissime persone che valorizzano tutto questo. E, non ultimo, smentisce con i fatti chi in questi ultimi due anni ha scritto di una Torino turisticamente “in declino”. Narrazione che, torno a ripeterlo, oltre a essere quanto di più distante dalla realtà, di sicuro non fa bene al nostro territorio“.
Un ottimo trend per Torino che speriamo continui a crescere con il tantissimi eventi in programma per il 2019.