Trekking con gli Alpaca in Piemonte: passeggiate nella natura con dolcissimi animali
Per chi ama la natura, sono tante le cose che si possono fare in Piemonte in un weekend o per una gita fuori porta. I laghi, le montagne, i boschi e le oasi naturali del territorio piemontese ben si prestato a bellissime passeggiate immersi in paesaggi incantevoli alla scoperta di luoghi più o meno noti.
Oggi abbiamo pensato di proporvi una escursione diversa dal solito da fare in compagnia di curiosi animali. Si tratta del trekking con gli Alpaca, una passeggiata nella natura con dolcissimi animali da poter fare a pochi chilometri da Torino.
A proporre questa particolare esperienza è ALPaTREK, associazione situata in Valchiusella, che organizza passeggiate e trekking con alpaca e lama per adulti e bambini. Un’attività sempre più diffusa e capace di regalare momenti emozionanti di relax e divertimento.
L’idea nasce dal desiderio di valorizzare una parte del Piemonte un po’ meno conosciuta delle altre, la Valchiusella, piccolo territorio del Canavese che prende il nome dal torrente che la attraversa e che si trova un’ora di auto dal capoluogo piemontese. Per richiamare l’attenzione su questa zona del Piemonte, gli ideatori di questa particolare attività hanno pensato di introdurre animali come gli alpaca e i lama, originari di luoghi geograficamente molto lontani dai nostri, ma che ben si adattano al clima di questo territorio nel nord d’Italia.
ALPaTREK propone piacevoli giornate nella natura tra sentieri, antiche mulattiere e boschi, accompagnati da questi animali docili e curiosi che si muovono agevolmente su questi terreni. Lama e alpaca vengono impiegati, in modo sano e attento, come animali di compagnia per passeggiate, mini trekking, regalando emozioni e divertimento per tutte le età. Gli animali non si cavalcano, ma si cammina insieme a loro tenendoli con una corda. Le attività prevedono escursioni di mezza giornata della durata di tre ore o per tutto il giorno, con pic-nic o pranzo al sacco. Non mancano le semplici passeggiate di novanta minuti, ideali per i bambini che si accompagnano per la prima volta a questi docili animali.
I lama e gli alpaca affiancano nei trekking chiunque voglia scoprire questa vallata con occhi curiosi: una perfetta sintonia con l’uomo con cui questi animali sono soliti interagire da tempo. Predisposti per natura a camminare anche in sentieri impervi e scoscesi, lama e alpaca ritrovano in questa vallata un habitat naturale.
Oltre alle attività di trekking, sono previste giornate organizzate in collaborazione con le scuole e gruppi estivi, il tutto in un ambiente divertente e ricco di emozioni. L’associazione confeziona inoltre manufatti in lana di alpaca provenienti dagli animali come sciarpe e cappelli, il tutto confezionato a mano con la lana di alpaca, la fibra considerata tra le più pregiate al mondo.
Informazioni pratiche:
Indirizzo:
Regione Vallet, 13 – Rueglio (TO)
Per maggiori informazioni su orari e tariffe potete telefonare al numero +39 339.43.34.590, inviare una e-mail all’indirizzo alpatrekvalchiusella@gmail.com oppure consultare il sito ufficiale di Alpatrek.