Torino: Curiosità
-
Villino Raby: un affascinante gioiello Liberty nel cuore di Torino
Il Villino Raby (anche noto con il nome di Palazzina Raby), situato all’inizio di Corso Francia nel quartiere San Donato, è un raffinato esempio di architettura Liberty torinese. Progettato nel 1901 dall’ingegner Pietro Fenoglio »
-
Le palle di cannone incastonate nei palazzi di Torino: cosa sono e dove si trovano
Passeggiando tra le vie del centro di Torino, si possono notare particolari sfere nere incastonate sulle facciate di alcuni edifici storici. Non sono semplici elementi decorativi o vecchi impianti tecnici, bensì testimonianze di storia. Queste palle di cannone »
-
Torino e le misteriose “R” sui muri: il significato di questi strani segni sui palazzi
Passeggiando per le vie di Torino, può capitare di imbattersi in una lettera “R” dipinta su edifici, portoni e citofoni. Il tratto incerto, spesso sbiadito dal tempo, lascia intuire che si tratti di un segno antico, sopravvissuto agli anni »
-
Caramelle Gianduia: gli antichi “dolcetti” del Carnevale di Torino
Una delle cose più belle delle festività sono le tradizioni e tra queste, ovviamente, quelle gastronomiche occupano un posto speciale nella mente e nei cuori di tutti. Il Carnevale si avvicina e oggi vogliamo parlarvi di un dolce squisitamente sabaudo »
-
Pranzo o cena a Torino… e se fosse su un tram storico?
Se state cercando una proposta gastronomica diversa dal solito a Torino che vi permetta che ne dite di provare con una cena o un pranzo a bordo di un tram storico? Ristocolor e Gustotram sono due vetture d’epoca trasformate in ristoranti viaggianti »
-
Cristallo di Luce: una nuova opera illumina Torino con Luci d’Artista
A Torino sarà presentata una nuova installazione luminosa che unisce arte, sostenibilità e innovazione. Giovedì 13 febbraio alle ore 18.00, presso l’Environment Park di via Livorno 60, ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Cristallo di Luce »
-
La Casa dei Pipistrelli di Torino: l’originale e misterioso palazzo dai “guardiani alati”
La città di Torino è ricca di palazzi particolari, costruzioni bizzarre con storie e aneddoti strani che spesso si perdono nel mito e nella leggenda. Nel cuore di San Salvario, si trova ad esempio un edificio che cattura l’attenzione dei passanti più attenti e curiosi »
-
Il sommergibile di Torino: uno dei più importanti reperti storico-navali d’Italia
All’interno del Parco del Valentino, “parcheggiato” sulla riva del Po nei pressi di Ponte Isabella, si trova uno dei pochi reperti storico-navali di importanti dimensioni rimasti in Italia. Si tratta del sottomarino Andrea »
-
Le 5 cose più strane da vedere a Torino
Torino è una città che non smette mai di stupire. Accanto ai suoi tesori più noti, come la Mole Antonelliana e il Museo Egizio, si nascondono luoghi curiosi e meno conosciuti, capaci di raccontare storie uniche e affascinanti. Questi angoli insoliti »
-
Leumann, un villaggio da fiaba alle porte di Torino
Il villaggio Leumann è un quartiere operaio del comune di Collegno, alle porte di Torino, costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, importante imprenditore di origine svizzera. Il villaggio è uno splendido esempio »