Torino Capitale dell’Arte Contemporanea: gli eventi dal 31 ottobre al 3 novembre 2024
Torino celebra l’arte contemporanea la prima settimana di novembre con le grandi fiere, iniziative ed eventi in giro per la città. Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, nel capoluogo piemontese vi aspetta una lunghissima settimana di arte, cultura e bellezza tra fiere, bellissime mostre nei musei cittadini ed eventi speciali da non perdere.
Per orientarvi in questa entusiasmante settimana dell’arte contemporanea a Torino, vi presentiamo una breve guida degli eventi più importanti che si svolgeranno in città nelle prossime giornate. Approfittate di questa grande settimana sabauda che ogni anno porta in città tanti esperti d’arte, appassionati e semplici curiosi dal resto d’Italia e dal mondo.
Torino Capitale dell’Arte Contemporanea: gli eventi dal 31 ottobre al 3 novembre 2024
Artissima 2024
Si continua con Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia che quest’anno festeggia il suo 31esimo compleanno. Artissima accoglie ogni anno centinaia di gallerie d’arte provenienti da tutto il mondo. La manifestazione torna negli spazi dell’Oval Lingotto Fiere di Torino da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024. Potete acquistare i biglietti per Artissima qui.
Per saperne di più: Artissima 2024 a Torino: la famosa Fiera d’Arte Contemporanea torna in autunno
Luci d’Artista
Luci d’Artista a Torino torna anche quest’anno a illuminare le strade e le piazze del capoluogo piemontese per la ventisettesima edizione della sua storia. L’appuntamento torinese rappresenta una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno, dalla fine ottobre a inizio gennaio, illumina le piazze e le strade del capoluogo. L’edizione numero ventisette di Luci d’Artista si arricchisce inoltre di due nuove opere.
Per saperne di più: Luci d’Artista 2024/2025 a Torino: le date e le nuove opere
Flashback Art Fair
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, Flashback Art Fair torna a Torino per la sua dodicesima edizione presso Flashback Habitat, con un programma ricco di opere d’arte, performance, talk e laboratori dedicati al tema dell’equilibrio. Gallerie italiane e internazionali esporranno opere che spaziano dal Rinascimento all’arte contemporanea, con artisti come Fontana, Balla, Bruegel e Hayez.
Per saperne di più: Flashback Art Fair 2024 a Torino: il passato in una visione contemporanea
Paratissima
Torna Paratissima 2024 a Torino con la sua ventesima edizione in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. La manifestazione, che quest’anno festeggia il suo 20esimo compleanno, sarà allestiva per la prima volta negli 8.000 mq nelle palazzine di Corso Mortara, 24 a Torino. Paratissima VENTI è il punto d’incontro tra passato e futuro, un’occasione per riflettere sulle traiettorie creative che hanno plasmato la storia dell’evento. Biglietti per Paratissima disponibili qui.
Per saperne di più: Paratissima 2024 a Torino: 350 artisti e una nuova location per la fiera d’arte torinese
The Others Art Fair
The Others Art Fair 2024 torna a Torino dal 31 ottobre al 3 novembre, come evento di punta della Settimana dell’Arte, dedicato all’arte emergente. L’edizione di quest’anno avrà come fil rouge il tema del viaggio, ispirando molti dei progetti presentati da giovani gallerie, spazi indipendenti e collettivi di artisti e curatori. Dopo quattro anni presso Torino Esposizioni, la XIII edizione si sposta nel suggestivo Padiglione Americas 2 dell’International Training Centre of the ILO, un luogo dal respiro internazionale che ben rispecchia l’identità dinamica e creativa della fiera. Potete acquistare i biglietti qui.
Per saperne di più: The Others Art Fair 2024 a Torino: sperimentazione, ricerca e bellezza in scena
Diffusissima 2024
Dal 19 ottobre al 3 novembre 2024, Torino ospita Diffusissima 2024, la terza edizione di un evento che trasforma la città in un palcoscenico dedicato all’arte contemporanea, con oltre 100 artisti italiani e internazionali. Per 15 giorni, si susseguiranno mostre, performance e talk, focalizzandosi sul tema del rapporto tra arte e innovazione, con particolare attenzione alle nuove tecnologie.
Per saperne di più: Diffusissima 2024 a Torino: l’arte contemporanea invade la città con mostre e performance
Notte delle Arti Contemporanee 2024
La Notte delle Arti Contemporanee 2024 si terrà a Torino sabato 2 novembre, in concomitanza con la Settimana dell’Arte. Musei e gallerie rimarranno aperti fino a tarda sera, offrendo eventi, performance e incontri con artisti. I musei saranno aperti fino a tarda sera con ingressi gratuiti e ridotti.
Per saperne di più: Notte delle Arti Contemporanee 2024 a Torino: aperture straordinarie e ingressi gratuiti
Mostre a Torino
I musei di Torino vi attendono con tantissime e bellissime mostre: “Berthe Morisot. Pittrice impressionista” alla GAM (biglietti), “Mitch Epstein. American Nature” alle Gallerie d’Italia (biglietti), “Beyond Alien – H.R.Giger” al Mastio della Cittadella (biglietti). Tanti altri appuntamenti li trovate nell’articolo dedicato.
Per saperne di più: Novembre 2024: le 12 mostre a Torino da non perdere
Ma gli appuntamenti di questa lunga settimana torinese non finiscono qui. Tanti altri ne troverete nella nostra sezione Eventi a Torino.