Torino Segreta: tour notturno alla scoperta di misteri, scandali e personaggi storici
Partire alla scoperta dei misteri di Torino, delle affascinanti storie legate a vie e palazzi del centro cittadino dove hanno camminato personaggi illustri per scoprirne però il dietro le quinte, ovvero quello che la Storia ufficiale non racconta. Questa la proposta di Somewhere Tour che, da poco, ha lanciato il tour Torino Segreta – Tra Scandalo Genio e Follia, un itinerario curioso e a volte anche un po’ piccante che attraversa la storia della città sabauda incrociando la vita di molti personaggi storici, torinesi e non, che qui hanno vissuto.
Partendo dalla stupenda Piazza Carignano, il piccolo gioiello nel cuore della città, il tour vi condurrà in luoghi iconici di Torino per svelarvi misteri e scandali di un tempo che fu. Volete scoprire gli amori proibiti di Vittorio Alfieri? Oppure cosa lega lo scandaloso Marchese De Sade alla città sabauda? E ancora, le storie legate alla voluttuosa e bellissima Contessa di Castiglione? Questo nuovo tour torinese risponderà a tutte questo domande.
Non solo scandali però, ma anche curiosità legate a luoghi più e meno conosciuti: il Ghetto Ebraico e la particolarità degli edifici che lo componevano, Piazza Carlina e i suoi furbi mercanti di vino, Friedrich Nietzsche e il suo amore per Torino.
La visita guidata in giro per la città è sciarada “segreta” fatta di nomi, personaggi e incredibili fatti storici che il capoluogo piemontese custodisce tra le sue vie più antiche: da Casanova a Mozart, dall’inno di Mameli fino alla celebre espressione “Paganini non ripete”. Voci e fantasmi dal passato che rievocano, in questo tour serale, il volto metafisico e suggestivo della prima Capitale d’Italia.
Informazioni Pratiche
Prenotazioni:
Potete prenotare il tour qui.
Orario:
Venerdì alle 21.00 (l’orario potrebbe subire variazioni)
Durata:
2 ore
Tariffe:
20 €
E, se volete continuare il viaggio nei misteri della città magica per eccellenza, vi proponiamo un altri due tour: Torino Magica e Torino Sotterranea.