Torino, riapre il giardino storico di Palazzo Cisterna, location de Il Gattopardo e Lidia Poet

Dopo un attento intervento di restauro, il giardino storico di Palazzo Cisterna torna accessibile al pubblico. Questo angolo verde, parte integrante della sede di Città metropolitana di Torino, è stato per anni il set di celebri fiction, tra cui Il Gattopardo, Cuori e Lidia Poet. L’area, situata in via Carlo Alberto, è stata oggetto di un’importante opera di riqualificazione dal valore di 350mila euro, finanziata interamente con risorse proprie.
Per celebrare la riapertura, il sindaco Stefano Lo Russo ha invitato la cittadinanza a un evento inaugurale fissato per giovedì 10 aprile 2025 alle ore 11.00 L’iniziativa prevede un accompagnamento musicale della Wind Cavour Orchestra, formata dagli studenti del liceo classico Cavour, e la partecipazione del gruppo storico dei Principi Dal Pozzo, che renderà omaggio agli antichi proprietari del palazzo.
A partire dalla cerimonia di inaugurazione, il giardino sarà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, già con l’orario estivo, e sarà sorvegliato per garantirne la tutela. Un’opportunità preziosa per cittadini e visitatori, che potranno riscoprire uno dei luoghi più suggestivi del centro di Torino.