A Torino le opere dell’Ermitage di San Pietroburgo grazie all’accordo con Intesa Sanpaolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, e Michail Piotrovsky, Direttore Generale del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo (Federazione Russa) hanno firmato l’11 luglio 2018 un accordo triennale di collaborazione nel campo dell’arte e della cultura tra le Gallerie d’Italia e il Museo Statale dell’Ermitage, uno dei più grandi e importanti musei del pianeta.

 

La collaborazione tra i due enti consiste nell’organizzazione di iniziative di grande pregio programmate presso l’Ermitage al fine di valorizzare, far conoscere e diffondere le bellezze del patrimonio artistico del nostro Paese. In programma, tra i vari eventi, anche una grande esposizione dedicata a Piero della Francesca, che si svolgerà dal 7 dicembre 2018 al 10 marzo 2019.

 

Per quanto riguarda invece gli eventi in programma nel nostro Paese, il Progetto Cultura accoglie importanti opere dell’Ermitage nelle prossime esposizioni presso le Gallerie d’Italia (nelle sedi di Napoli, Milano e Vicenza) e a Torino (nella sede della Banca).

 

Oltre alla grande mostra sul Romanticismo in programma per questo autunno alle Gallerie di Piazza Scala (19 ottobre 2018 – 10 marzo 2019), il capolavoro Juan Bautista Maíno, Adorazione dei pastori (olio su tela, 143,5 x 100 cm) sarà per esempio esposto al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino nell’ambito della rassegna L’Ospite Illustre dal 19 dicembre al 6 gennaio 2019. Nel capoluogo campano invece, presso Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, dal prossimo 5 dicembre 2018 al 7 aprile 2019, sarà esposto il capolavoro di Anton van Dyck, Apparizione di Cristo ai discepoli (olio su tela, 147 x 110,3 cm) in occasione della mostra Rubens, Van Dyck, Ribera – La collezione di un principe.

 

Insomma una bella notizia per la città di Torino che ospiterà le opere di questo importantissimo museo.

Pubblicato il 18 Luglio 2018
X