L’Autunno d’arte a Torino si accende con la Fotografia: 4 mostre imperdibili
L’autunno 2019 a Torino riserva, come gli altri anni, tantissimi appuntamenti che non vi faranno rimpiangere la fine dell’estate e delle vacanze. Per gli appassionati di fotografia in particolare, questo autunno sabaudo sarà ricco di imperdibili mostre e appuntamenti con grandi nomi della fotografia mondiale.
Nella sale dei musei di Torino e dintorni potrete immergervi nell’arte e nella bellezza di scatti iconici, immagini ritrovate e fotografie che hanno fatto il giro del mondo.
Dall’arte del ritratto fino ad arrivare al fotogiornalismo, non perdete le mostre di fotografia in programma a Torino nei prossimi mesi.
L’autunno d’arte a Torino si accende con la fotografia: 4 mostre imperdibili
David LaChapelle Atti Divini
Passion de Fleur, 2019 / Caption © David LaChapelle
Non inizia questo autunno, ma è già in cartellone dall’estate e continuerà per i prossimi mesi la mostra alla Reggia di Venaria su David LaChapelle, uno dei più famosi fotografi e registi contemporanei a livello mondiale. Esposte, negli spazi della Citroniera delle Scuderie Juvarriane, immagini di suoi grandi amici come i fratelli Michael e Janet Jackson, Hillary Clinton e Muhammad Ali, Jeff Koons e Madonna, Uma Thurman e David Bowie e poi immagini più recenti frutto delle ricerche che lo hanno portato a sviluppare una dimensione più privata e filosofica.
Per saperne di più: “David LaChapelle Atti Divini”: la grande mostra alla Reggia di Venaria
World Press Photo 2019
Per il terzo anno consecutivo, la città di Torino ospita la World Press Photo Exhibition, la mostra-concorso di fotogiornalismo più importante al mondo con gli scatti vincitori del foto-concorso con una giuria internazionale, alla quale partecipano migliaia di fotoreporter. Esposte 140 immagini che raccontano gli avvenimenti dello scorso anno con immagini diventate già iconiche come la foto vincitrice di quest’anno Crying Girl on the Border di John Moore dell’agenzia Getty Image.
Per saperne di più: World Press Photo 2019: a Torino la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo
Vivian Maier – In her own hands
La Palazzina di Caccia di Stupinigi vi aspetta invece con “Vivian Maier – In her own hands”, una mostra che raccoglie gli scatti segreti di Vivian Maier, scoperti solo dopo la morte della fotografa statunitense. La Maier, immersa nella quotidianità delle grandi città americane, ha saputo catturare con la sua macchina fotografica l’essenza nascosta di un’intenzione e l’emozione fuggevole di un momento preciso spesso insolito. Poesia e bellezza in questa mostra assolutamente da non perdere. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: Vivian Maier a Torino: la mostra con gli scatti segreti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
wo/MAN RAY. Le seduzioni della fotografia
Man Ray. The Fifty Faces of Juliet, 1941/1943. Collezione Privata. Courtesy Fondazione Marconi, Milano © Man Ray Trust by SIAE 2019
Dal 17 ottobre, Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino ospita “wo/MAN RAY. Le seduzioni della fotografia”, mostra dedicata a Man Ray con circa duecento fotografie realizzate a partire dagli anni Venti fino alla morte (avvenuta nel 1976). Le immagini esposte sono tutte dedicate a un preciso soggetto, la donna, fonte di ispirazione primaria dell’intera poetica dell’artista proprio nella sua declinazione fotografica.
Per saperne di più: “Man Ray. Le seduzioni della fotografia”: a Torino la grande mostra con 200 scatti
E queste mostre sono solo l’inizio del grande autunno d’arte a Torino che vi aspetta anche quest’anno con le grandi fiere d’arte come Artissima, Paratissima, Dama, The Others, FlashBack e molto altro.