Torino: da giugno la cura con il plasma. La Regione cerca donatori
Dal mese di giugno a Torino la cura con il plasma: l’annuncio è arrivato nella giornata di ieri dalla Regione Piemonte. L’azienda ospedaliera universitaria Città della Salute di Torino sta predisponendo il proprio protocollo di ricerca sull’efficacia del plasma nella cura dei pazienti Covid-19 con grave insufficienza respiratoria.
Durante la videoconferenza della riunione dell’Unità di Crisi della Regione, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi ha fatto il punto sulla questione e ha annunciato: “la ricerca dei donatori è in corso e la raccolta del plasma dovrebbe cominciare il 1° giugno“.
La Città della Salute di Torino sarà capofila di un progetto al quale parteciperanno tutti i servizi trasfusionali e le aziende sanitarie del Piemonte esclusa Novara, che ha già aderito al protocollo di Pavia.
Sarà paragonato l’uso di plasma iperimmune con l’uso di plasma che non lo è a fronte di una tripla somministrazione ogni 48 ore. La ricerca si protrarrà per 18 mesi, esaminando la sopravvivenza a 30 giorni. I donatori saranno selezionati fra coloro che hanno sviluppato una elevata concentrazione di anticorpi contro il Covid-19.