Torino celebrerà Leonardo da Vinci per i 500 anni dalla morte
L’assessora Francesca Paola Leon è intervenuta sul tema delle celebrazioni per 500 anni di Leonardo Da Vinci a Torino. Nei giorni scorsi infatti c’erano state voci secondo cui la città sabauda fosse rimasta esclusa da questo importate evento che si terrà nel 2019. L’assessora alla Cultura è intervenuta per smentire categoricamente la notizia di un’esclusione di Torino da questo importante avvenimento culturale che avrà una risonanza planetaria.
Torino ha infatti presentato la propria candidatura e può fregiarsi, come città leonardiana, del marchio della manifestazione.
La città sabauda inoltre possiede una delle più importanti opere di Leonardo, “L’autoritratto”, custodito dai Musei Reali e che non sarebbe potuto assolutamente mancare in questo importante anniversario.
L’assessora assicura che il programma delle celebrazioni a Torino sarà di alto livello e coinvolgerà la Regione, le principali istituzioni museali, l’Università, il Politecnico, la Fondazione Torino Musei, la Reggia di Venaria Reale, il Museo Egizio e molte altre realtà.
Inoltre, sono state avviate da tempo trattative con le ferrovie italiane e francesi per promuovere le iniziative che si svolgeranno a Torino e nei luoghi leonardiani del Piemonte.
Aspettiamo dunque il programma ufficiale per questo importante appuntamento che celebra una delle figure più geniali che il mondo abbia conosciuto, il grande Leonardo da Vinci.
Intanto, in occasione delle celebrazioni vinciane del cinquecentenario dalla scomparsa a Palazzo Cavour sono già in programma per il 2019 due mostre: la prima ai Musei Reali dal titolo “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” e un’altra a Palazzo Cavour che si intitola “Leonardo da Vinci – Tesori Nascosti”.