Torino Capitale Verde Europea 2022: il capoluogo piemontese è tra le quattro finaliste
La città di Torino in finale per la nomina di ‘Capitale Verde Europea per l’anno 2022‘. Insieme alle città di Dijon (Francia), Grenoble (Francia) e Tallin (Estonia), il capoluogo piemontese è tra le quattro città finaliste del riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla Commissione Europea e conferito per il 2021 alla finlandese Lahti. Il premio viene conferito alla città che si è maggiormente impegnata a tutelare e migliorare l’ecosistema urbano e a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici.
La giuria, composta da rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo , dell’Ufficio Europeo per l’Ambiente, dell’ICLEI ( l’associazione di Città e Governi locali dedicata allo sviluppo sostenibile) e del Patto dei Sindaci, ha esaminato i dossier che sono stati presentati dalle 18 città candidate: oltre alle finaliste c’erano anche le due città italiane di Parma e Perugia; le polacche Gdànsk, Katowice, Cracovia e Poznan; le ungheresi Budapest e Pecs; poi Lione (Francia) Belgrado (Serbia), Maribor (Slovenia), Murcia (Spagna), Sofia (Bulgaria) e Zagabria (Croazia).
I criteri alla base della selezioni sono: adattamento ai cambiamenti climatici, mobilità urbana, gestione del suolo, natura e biodiversità, qualità dell’aria, inquinamento acustico, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, crescita verde e innovazione tecnologica sostenibile, prestazioni energetiche e governance.
La città sabauda ha superato la prima fase di selezioni ed è approdata a questa seconda fase di valutazione, per la quale dovrà presentare una strategia di comunicazione, sostenuta da piani d’azione, che descriva le attività che si intendono realizzare in caso di vittoria.
Sarà proclamata ‘Capitale Verde Europea per l’anno 2022’ la città che riuscirà a proporsi come modello di riferimento attraverso la comunicazione e la promozione di buone pratiche per la tutela dell’ambiente, che possano anche essere fonte di ispirazione per le altre città.
L’assessore all’ambiente della città di Torino, Alberto Unia ha dichiarato: “La Città di Torino intende fare leva sull’eventuale riconoscimento di European Green Capital per rafforzare ulteriormente il coinvolgimento di cittadine e cittadini nella scelta di comportamenti sempre più virtuosi – ancor più necessari nel momento di particolare contingenza che stiamo vivendo – convinti che è proprio in questa chiave che si possano vincere le sfide della sostenibilità e della resilienza, migliorando allo stesso tempo la qualità della vita e creando nuove opportunità“.