Torino Capitale Europea della Cultura 2033: approvato il protocollo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Torino Capitale Europea della Cultura 2033

Il cammino di Torino verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033 prende forma con l’approvazione del Protocollo d’Intesa per il Tavolo Strategico. La giunta comunale ha siglato un accordo con istituzioni locali, università e fondazioni, consolidando una rete di collaborazioni per raggiungere questo ambizioso obiettivo. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale della città e a proiettare Torino in una dimensione internazionale, puntando su innovazione e rigenerazione urbana.

 

Tra gli impegni principali del progetto, il coinvolgimento attivo di cittadini e realtà territoriali sarà centrale. Il protocollo prevede un piano che favorisca la partecipazione di giovani, imprese creative, istituzioni culturali e associazioni locali. Il Tavolo di Coordinamento, guidato dal Sindaco e attivo fino al 2027, avrà il compito di definire strategie condivise per attrarre investimenti, potenziare il turismo e promuovere il dialogo interculturale. Ogni anno, gli enti coinvolti stanzieranno contributi economici per sostenere le attività legate al dossier di candidatura.

 

A supporto del progetto, sarà istituito un Advisory Board composto da esperti di cultura, economia e scienze. Questo organismo avrà il compito di diffondere i valori del percorso di candidatura a livello nazionale e internazionale, offrendo supporto strategico senza compensi economici. Torino si prepara così a un grande traguardo, mettendo in campo una visione che unisce tradizione, modernità e un forte spirito di collaborazione.

Pubblicato il 19 Novembre 2024
X