Torino capitale del Cinema nel 2020
Continuano i progetti culturali della città di Torino. Così, dopo il 2018 dedicato alla gastronomia con il Bocuse d’Or e il Salone del Gusto e il 2019 all’insegna delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio Leonardo Da Vinci, il 2020 a Torino sarà l’anno dedicato alla settima arte.
Torino capitale del Cinema nel 2020 è stato l’annuncio dell’amministrazione comunale durante la presentazione degli eventi dell’anno leonardiano nel capoluogo piemontese con “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”.
La macchina organizzativa si sta già muovendo, ha annunciato Alberto Sacco, assessore al Commercio e al Turismo del Comune. Nella mattinata del 5 febbraio, si è svolto il secondo incontro nella sede dell’assessorato al Turismo del Comune dove si sono riuniti insieme agli assessori Sacco e Leon, rappresentati del Politecnico, dell’Università, del Museo Nazionale del Cinema, di Film Commission, dei vari Festival cinematografici che si svolgono annualmente in città, di Turismo Torino e della Rai.
La scelta per il 2020 non è casuale. L’anno prossimo infatti ci sarà l’anniversario del Museo Nazionale del Cinema che festeggerà i vent’anni dal trasferimento della sede nella bellissima cornice della Mole Antonelliana e anche il compleanno di Film Commission che compirà vent’anni proprio nel 2020.
Nel mese di luglio sarà annunciato il calendario degli eventi e prossimamente verrà presentato il logo dell’ampia manifestazione che coinvolgerà numerosi enti culturali torinesi.