Torino – Aeroporto di Caselle: parte il nuovo collegamento in treno
Venerdì 19 gennaio 2024 è stato inaugurato il nuovo collegamento ferroviario Torino – Aeroporto Caselle – Ciriè – Germagnano alla presenza di autorità governative, regionali, metropolitane e locali. Dalla giornata di sabato 20 gennaio, la storica linea Torino-Ceres collega in maniera più rapida ed efficiente Ciriè, l’aeroporto di Caselle, la Reggia di Venaria e le stazioni torinesi di Porta Susa e Lingotto.
Le fasi successive vedranno a fine 2024 il prolungamento del servizio ferroviario cadenzato fino a Germagnano e successivamente la riattivazione della ferrovia sino a Ceres.
“La Torino-Ceres diventerà un’infrastruttura fondamentale per il territorio, una vera e propria metropolitana di Torino Nord, del Ciriacese e delle Valli di Lanzo” ha sottolineato il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, intervenendo all’incontro con gli amministratori locali nella sala consiliare della Città di Ciriè in occasione della inaugurazione della nuova linea ferroviaria. Suppo ha anche ricordato che la Città metropolitana contribuirà, grazie al progetto Bike to Rail, ad agevolare la mobilità sostenibile dei pendolari e degli studenti che raggiungono Torino partendo dalle Valli di Lanzo e dal Ciriacese. Al Ciricacese sono stati destinati 165.000 euro per la progettazione di infrastrutture ciclabili per raggiungere le stazioni ferroviarie.
Dal 20 gennaio il treno consentirà ai viaggiatori di raggiungere l’aeroporto di Torino e di proseguire fino a Ciriè con collegamenti ogni mezz’ora. Tra le stazioni torinesi di Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo Fossata e Grosseto e l’aeroporto di Torino viaggeranno nei due sensi con un tempo di percorrenza di 31 minuti da Porta Susa. Messi a disposizione dei viaggiatori 58 i treni al giorno, da lunedì a venerdì, nelle direzioni Torino-Aeroporto e Aeroporto-Torino. Il sabato invece il totale dei treni in entrambe le direzioni è di 62, mentre saranno 36 i treni che circoleranno la domenica e i festivi.