Test Sierologici in Piemonte: la Regione pubblica l’elenco dei laboratori autorizzati
La Regione Piemonte ha autorizzato nei giorni scorsi i test sierologici privati a pagamento per la popolazione. Dal 4 maggio, data di inizio della cosiddetta Fase 2 dell’emergenza Coronavirus in Italia, i piemontesi possono dunque effettuare i test sierologici all’interno di laboratori privati.
A tal proposito, la Regione Piemonte ha reso disponibile sul proprio sito la lista dei laboratori di analisi privati autorizzati all’esercizio di tale attività.
I test somministrati, che devono essere assolutamente quelli approvati dal Ministero della Salute, hanno solo valore epidemiologico poiché, ad oggi, non possono sostituire i tamponi per la funzionalità diagnostica. Difatti, come sottolineano dalla Regione: “un test anticorpale positivo indica se la persona è stata infettata da SARS-CoV-2 (se IgM positivi: infezione recente; se IgM negativi e IgG positivi: infezione passata), ma non indica necessariamente se gli anticorpi sono neutralizzanti, se una persona è protetta e per quanto tempo, e se la persona è guarita”.
Un test anticorpale negativo può avere dunque vari significati: una persona non è stata infettata da SARS-CoV-2, oppure è stata infettata molto recentemente (meno di 8-10 giorni prima) e non ha ancora sviluppato la risposta anticorpale al virus, oppure è stata infettata ma il titolo di anticorpi che ha sviluppato è, al momento dell’esecuzione del test, al di sotto del livello di rilevazione del test.
La tabella con i riferimenti delle singole strutture è pubblicata sul sito della Regione Piemonte.