Terra Madre – Salone del Gusto 2020: sei mesi di eventi a Torino e nel mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Terra Madre - Salone del Gusto 2020

Giovedì 8 ottobre 2020 inizia Terra Madre – Salone del Gusto per un’edizione molto particolare e diversa da tutte le altre. E, per questa sua nuova edizione, la grande manifestazione torinese ha in serbo numerose novità. Per prima cosa la durata: ben sei mesi di eventi, e non più i classici 5 giorni, che inizieranno proprio l’8 ottobre e termineranno nel mese di aprile 2021, quando nella città della Mole si celebrerà il Congresso Internazionale di Slow Food. E poi la location: Terra Madre – Salone del Gusto 2020 si svolgerà in tutto il mondo con centinaia di eventi organizzati dalla rete Slow Food e sarà, per la prima volta, anche on line.

 

On line, infatti, saranno trasmesse le Conferenze, i Food Talk, i forum della rete e tanti altri format innovativi ideati per questa edizione e riassunti dal tema Our Food, Our Planet, Our Future. Per raggiungere il maggior numero possibile di persone nel mondo, i contenuti della piattaforma sono gratuiti, accessibili a chiunque e sottotitolati in inglese e in italiano. Chi vorrà sostenere le attività di Terra Madre, e soprattutto i progetti che Slow Food porta avanti giorno dopo giorno in ogni angolo del pianeta, può aderire alla raccolta fondi Agire insieme per il bene comune.

 

Torino e il Piemonte saranno comunque sempre al centro della manifestazione più importante dedicata al cibo buono, pulito e giusto. Difatti è proprio all’ombra della Mole che nel 1996 è iniziato il viaggio del Salone del Gusto, ed è da qui che simbolicamente comincia anche la particolare e rivisitata edizione di quest’anno con una serie di eventi in programma tra l’8 e il 12 ottobre. Cinque giorni con un ricco di appuntamenti, tra cene, degustazioni, incontri e conferenze, che fanno da antipasto agli oltre 200 eventi che nell’arco dei sei mesi di Terra Madre Salone del Gusto animeranno la regione e il capoluogo.

 

Il programma del kick-off a Torino dall’8 al 12 ottobre 2020

 

Nei cinque giorni inaugurali, tra l’8 e il 12 ottobre, Torino e il Piemonte si popolano di eventi. Si inizia proprio nella giornata di giovedì 8 ottobre alle 9.30, alle Ogr – Officine Grandi Riparazioni di Torino sede del convegno inaugurale dal titolo Le sfide per ripartire: il modello Piemonte. Biodiversità, enogastronomia, accoglienza turistica: alla ricerca della sostenibilità buona pulita e giusta. Interverranno Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Chiara Appendino, sindaca della Città di Torino, Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino, Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione CRT, Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC, e naturalmente Carlo Petrini, presidente di Slow Food.

 

L’11 ottobre invece, negli spazi della Nuvola Lavazza, ci sarà la conferenza dal titolo Sistemi territoriali per contrastare la povertà alimentare in tempo di Covid-19: Uno sguardo al futuro. Voluta da Fondazione Compagnia di San Paolo e Slow Food, e realizzata in collaborazione con Fondazione Cariplo, la Città di Torino, la Città di Genova e la Città di Milano, sarà l’occasione per riflettere sulle lezioni impartite dalla crisi sanitaria della scorsa primavera e immaginare nuovi modelli con cui affrontare la povertà alimentare, innescando sistemi virtuosi di ridistribuzione di eccedenze e donazioni, di solidarietà, di prossimità e di emersione anche di altre forme della povertà.

 

E poi ovviamente altre conferenze, presentazioni, convegni, ma anche cene e degustazioni. Da Eataly Lingotto Torino, sono in programma i primi quattro Appuntamenti a Tavola, le tradizionali cene organizzate nel quadro di Terra Madre e che vedono in cucina grandi chef, alcuni membri dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food e altri stellati. Sempre nei giorni del kick-off, Eataly ospiterà anche i primi Laboratori del Gusto, le classiche degustazioni di Terra Madre. Una novità importante: alle degustazioni di quest’anno, per la prima volta, si potrà partecipare anche a distanza, comodamente da casa propria, acquistando e ricevendo a casa i kit dei prodotti scelti. I kit degustazione sono prenotabili fino al 3 ottobre, mentre ci si può assicurare un posto a tavola per gli eventi in presenza fino al 7 ottobre. Bella anche la serie di appuntamenti dedicati al caffè e ospitati, ovviamente, alla Nuvola Lavazza.

 

Non solo: visite guidate nelle aziende dei Presìdi Slow Food, Mercati della Terra, proiezioni cinematografiche, concerti, degustazioni con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, iniziative nei musei e tour enogastronomici con i consigli di Slow Food. Ce n’è per tutti i gusti!

Pubblicato il 30 Settembre 2020

Scrivici: ContattiPubblicità

X