Terme in Piemonte: 10 luoghi da non perdere tra massaggi, bagni e relax

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 55 . Media: 3,84 su 5)
Terme Piemonte

Vivere in una città, seppure con tante bellissime attrazioni, può spesso risultare un po’ stressante: traffico, rumori, smog e poi ovviamente gli impegni di tutti i giorni. Se pensate ad un modo per scappare da tutto questo e potervi rilassare un po’ cosa vi viene in mente? A noi le terme… in fondo cosa c’è di meglio del passare qualche ora rilassante tra massaggi, bagni caldi, aromaterapia e luminoterapia per dimenticare il ritmo frenetico del quotidiano ed i mille pensieri che ci assalgono ogni giorno?

 

Già gli antichi romani conoscevano le virtù terapeutiche che i bagni termali possono portare sia al corpo che alla mente. Dunque, se siete alla ricerca di un posto dove rifugiarvi dallo stress della città per qualche ora o anche per un intero week end, le terme sono sicuramente uno dei posti migliori tra cui scegliere. E se non sapete ancora dove andare, ecco le terme che non potete assolutamente perdere in Piemonte.

 

Le migliori terme di Torino e del Piemonte: massaggi, bagni e tanto relax

 

QC Terme Torino

Iniziamo proprio dal capoluogo piemontese. Se non potete andare troppo lontano per una giornata o per un weekend, nel centro di Torino, a pochi passi dalla Galleria d’Arte Moderna, si trovano le bellissime QC Terme Torino. La sede è Palazzo Abegg, un edificio storico del 1875 con ampi saloni, magnifiche stanze, una scalinata in marmo ed un tranquillo giardino. Tra vasche sensoriali, massaggi, bio-saune, bagni di vapore e piscine è sicuramente il posto ideale dove prendersi una pausa dal resto della città senza neanche lo stress di doversi spostare.

 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 77 – 10128 Torino
Sito internet

 

Terme di Lurisia

Tra le terme più note in Piemonte ci sono sicuramente quelle di Lurisia con le loro alte proprietà ipotermali salutari, impiegate attraverso trattamenti e massaggi per un dolce benessere. Diversi i percorsi tra cui scegliere, oltre a una sezione tutta dedicata anche ai bambini, proprio perché le proprietà dell’acqua, attraverso le cure inalatorie, sono un valido aiuto per affrontare al meglio raffreddori, otiti e tonsilliti. L’area termale prevede la sauna finlandese, il bagno turco, l’idromassaggio, la sauna e numerosi trattamenti estetici.

 
Indirizzo: Via delle Terme, 60 – 12088 Lurisia, Roccaforte Mondovì (Cuneo)
Sito internet

 

Terme Reali di Valdieri

Sempre in provincia di Cuneo, le terme Reali di Valdieri sono note per le acque benefiche in cui ci si può immergere nella piscina termale con getti d’acqua e cascatelle, immersa nella natura con il panorama delle Alpi Marittime. Il Parco Termale e le Terme sono aperte da giugno a settembre e offrono trattamenti curativi ed estetici, un percorso benessere, massaggi, spa, terapie olistiche per rigenerare corpo e mente. La prenotazione è obbligatoria.

 

Indirizzo: Regione Terme, 1 – 12010 Valdieri (Cuneo)
Sito internet

 

Grand Hotel Nuove Terme di Acqui Terme

Come non citare Acqui Terme in questo elenco di luoghi imperdibili in Piemonte. Tra le tante proposte che la città offre, al Grand Hotel Nuove Terme è possibile valutare il percorso benessere, ma anche le cure termali convenzionate. Dal classico ciclo di inalazioni ai bagni termali, al centro benessere che, con la SPA Termale e il suo rinomato Percorso Romano, è attivo da oltre un secolo. La SPA dell’hotel offre una vasta gamma di servizi: i massaggi, il solarium, trattamenti estetici e il percorso romano a cui va dedicata attenzione in quanto si tratta di un viaggio termale che ricrea i tragitti delle antiche terme romane, coniugando l’acqua termale “Salso-bromojodica” (Area Calidarium) con acqua dolce fresca (Area Frigidarium).

 

Indirizzo: Piazza Italia, 1 – 15011 Acqui Terme – (Alessandria)
Sito internet

 

Terme di Bognanco

In provincia di Verbano Cusio Ossola si trovano le terme di Bognanco, luogo ideale a due passi dalla Svizzera e dai laghi Maggiore e d’Orta. Il centro benessere “Óniro”, così come lo stabilimento di imbottigliamento delle Acque Minerali, si trova in Val Bognanco, un’oasi verde in Piemonte, indirizzo perfetto anche per concedersi un weekend di puro relax. Le terme vantano una storia di oltre 150 anni di attività essendo tra le più antiche in Piemonte. Qui si può usufruire dei servizi di bagno turco, sauna, spa, docce emozionali e molto altro.

 

Indirizzo: Piazzale Rampone 10 – 28842 Bognanco (Verbano Cusio Ossola)
Sito internet

 

Terme di Premia

Rimaniamo ancora in provincia di Verbano Cusio Ossola, dove in località Premia si trovano le omonime terme. Ad attendersi: un percorso benessere con sauna, bagno turco e acque che sgorgano a 44 gradi, una grande piscina esterna e un percorso d’acqua che prosegue, collegandosi con l’interno, con altre piscine dedicate a varie funzioni terapeutiche. Un’oasi di tranquillità per corpo e mente in una cornice naturale rilassante, dove concedersi massaggi e trattamenti estetici e una giornata di tutto ristoro. Il trattamento Premia Terme è una vera passeggiata nel bosco grazie agli oli essenziali ricavati dalle erbe di montagna.

 

Indirizzo: Frazione Cadarese, 46 – 28866 Premia (Verbano Cusio Ossola)
Sito internet

 

Terme di Crodo

Situate a pochi chilometri da Domodossola e dalla Svizzera, note per le acque termali e per la bevande crodino, le Terme di Crodo sgorgano incontaminate da tre sorgenti, la Fonte Valle d’Oro e la Lisiel, ed esternamente la Fonte Monte Cistella. Da tempo sono impiegate per migliorare le funzionalità epatiche e favorire la regolarizzazione dell’intero tratto digerente, oltre ad essere impiegate nella cura di altre patologie. Non mancano anche trattamenti olistici, massaggi rigeneranti, trattamenti curativi ed estetici. Un luogo per chi ricerca l’equilibrio per il corpo, con l’utilizzo di acque benefiche.

 

Indirizzo: Via Bagni – 28862 Crodo (Verbano Cusio Ossola)
Sito internet

 

Le Village SPA Limonte Piemonte

Nel cuore del comune montano cuneese di Limone Piemonte, nota meta sciistica della regione, si trova questo angolo di benessere perfetto per una giornata o un weekend in completo relax. Situato all’interno dello storico albergo Grand Palesi Excelsior, le Village SPA offre un vero e proprio viaggio alla ricerca della remise en forme. Elemento essenziale è l’acqua, con la grande piscina e il percorso benessere pensato per rigenerare grazie alla sauna finlandese aromatica, il bagno turco, la doccia emozionale, la doccia di raffreddamento e la cascata di ghiaccio. Numerosi i trattamenti per un luxury wellness tutto da provare.

 

Indirizzo: Largo Roma 9/b – 12015 Limone Piemonte (CN)
Sito internet

 

SPA Roero relax resort Canale

I centri termali in Piemonte offrono servizi e trattamenti benefici collegati alle acque termali che sgorgano in zona, ma vi sono anche numerosi indirizzi di SPA e centri benessere che sono un vero rifugio per un tranquillo weekend immersi nella natura. È il caso della SPA Roero Relax Resort di Canale, nel cuore del territorio delle Langhe, dove il concetto di benessere è associato alla meraviglia di questi luoghi. Circondato da vigneti e boschi, a pochi chilometri da Alba, sorge questo nuovo complesso turistico-ricettivo nato dall’impegno delle Terme SPA Resort s.r.l. che ha ristrutturato un edificio pre-esistente trasformandolo nella “Collina del Benessere”. Trattamenti e massaggi rilassanti in un ambiente dove tutto è pensato per il ristoro grazie alla sauna, il calidarium, il percorso kneipp e le docce emozionali. Piccola chicca è la sauna in una botte in legno esterna, oltre a piscina e area relax.

 

Indirizzo: Via Valentino 16 – 12043 Canale (Cuneo)
Sito internet

 

Terme di Agliano

Aglianto Terme, in provincia di Asti, è nota proprio per il suo centro termale, luogo ideale per il ristoro, ma anche e soprattutto per le cure termali del centro. Dalle cure inalatorie, ideali per chi ha problemi respiratori, alle cure termali che offre il centro estetico, con massaggi e trattamenti olistici e ayurvedici, trattamenti estetici e corsi di acqua soft per tutte le età. Le terme di Agliano sono anche riconosciute dal servizio sanitario nazionale per chi ha necessità mediche.

 

Indirizzo: Via Fonti, 133 – 14041 Agliano Terme (Asti)
Sito internet

 

Spa Lago Delle Sorgenti

Con 3000 metri quadri di spa, il Lago delle Sorgenti è sicuramente un posto dove poter trovare il relax che cercate. Si trova nel comune di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, conosciuta fin dai tempi dell’ Antico Impero Romano per le sue acque (Aquae Statiellae) che sgorgano a temperature che vanno dai 27°C ai 70°C. Il suo pezzo forte è il percorso olistico, chiamato “Bagno delle Sorgenti”, che si articola in 12 tappe tra piscine, vasche idromassaggio, cascate, saune e bagni di vapore e che termina con il suono della melodia Planet Gong, una sorta di musico-terapia che serve a distendere la mente e il corpo.

 

Indirizzo: Viale Donati, 25 – Acqui Terme (Alessandria)
Sito internet

 

QC Terme – Près Saint Didier

Queste terme si trovano in realtà nella regione della Val d’Aosta e non in Piemonte come molti pensano, ma la bellezza vale la trasferta. Le abbiamo incluse nella nostra lista perché davvero incantevoli, in ogni stagione, ma particolarmente in inverno con la neve che cade e si posa nel giardino mentre si può tranquillamente godere del paesaggio nelle vasche riscaldate all’aperto. E poi vasche termali, idromassaggio, sale relax, saune, bagni di vapore e la stanza di sale per respirare l’aria di mare anche in montagna. Un momento tra natura e relax per dimenticare lo stress di tutti i giorni.

 

Indirizzo: Allée des Thermes, 11010 – Pré Saint Didier (Aosta)
Sito internet

X