Takoyaki Minamoto: dove mangiare le famose polpette di polpo giapponesi a Torino
Tra le proposte di cucina internazionale, a Torino c’è Takoyaki Minamoto che ha portato sotto la Mole un altro po’ di Giappone con una delle ricette più tipiche della gastronomia nipponica. Stiamo parlando delle Takoyaki, ovvero le tradizionali polpette di polpo (Takoyaki in giapponese significa appunto polpo fritto o grigliato) originarie della provincia di Osaka.
Siete tentati da questo nuovo viaggio gastronomico da Torino direttamente nelle terre del Giappone? Bene allora vi basterà recarvi in via Bogino dove potrete assaggiare queste deliziose sfere di pastella fritte.
Le polpette vengono realizzate con una pastella fatta con una speciale farina di grano e fritte in una apposita padella per takoyaki in ghisa con forme semisferiche. All’interno della sfera viene posto un pezzo di polpo, ritagli di tempura (tenkasu), zenzero marinato e cipolla verde. Una volta cotte le speciali polpettine di pesce vengono servite con salsa Otafuku per takoyaki, alga aonori tritata, maionese e katsuobushi (fiocchi di tonnetto striato essiccato e affumicato). Da Takoyaki Minamoto troverete anche le varianti condite con pepe, maionese e limone oppure ponzu, maionese e cipollotti e altre proposte.
Nel menù di questo nuovo street food giapponese a Torino troverete anche i Tebasaki Karaage, ovvero le ali di pollo fritte servite con la salsa della casa, con sesamo e pepe oppure con sale rosa, pepe e limone. E ancora il Tonkatsu, cotoletta di maiale fritta alla giapponese, i bento e i donburi. Per accompagnare il tutto tè verde, birra giapponese oppure l’immancabile sake.
E per terminare in dolcezza c’è il gelato al matcha oppure il Dorayaki, morbidi dolci a base di azuki (fagioli rossi dolci).
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Via Bogino, 17/D – 10123 Torino
Orari:
Dal martedì al sabato: 12.00 – 14.30 / 19.00 – 21.30
Domenica: 12.00 – 14.30
Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare la Pagina Facebook di Takoyaki Minamoto Torino.