StarsBox: in Piemonte le prime casette con tetto apribile per ammirare le stelle

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 84 . Media: 3,76 su 5)
Stars Box Piemonte

Avete mai pensato di poter ammirare le stelle comodamente sdraiati sul vostro letto semplicemente aprendo il tetto della vostra camera? No, non vi stiamo suggerendo di distruggere il soffitto, ma molto più semplicemente di godervi una serata in una camera molto particolare immersa nella natura il cui tetto si apre mostrandovi la bellezza del cielo illuminato di stelle.

 

Non pensate sia possibile? E invece sì, grazie alle “StarsBox“, un progetto presentato dallo studio di architettura Officina82 di Garessio (Cuneo). Le StarsBox sono una installazione architettonico-artistica dove poter passare una notte speciale e diversa dal solito. La loro particolarità principale è quella di avere un tetto apribile che permette di trascorrere la notte ammirando il cielo stellato.

 

A metà strada tra una casetta in legno e una tenda, le StarsBox sono grandi quanto un letto a due piazze. Per forma e dimensioni il progetto si ispira alle baracche/giaciglio dei pastori. Le StarsBox sono temporanee e reversibili. Le costruzioni infatti sono state pensate per essere utilizzate soltanto nel periodo estivo e smontate verso fine settembre, in modo da ridurre il loro impatto sul paesaggio montano.

 

L’installazione offre riparo, ma può anche aprirsi al cielo offrendo uno spettacolo unico nel suo genere. Insomma, potete decidere quando dare inizio allo spettacolo e quando chiudere per godervi un sonno riparatore nel mezzo della natura incontaminata della montagna.

 


© Officina82 Pagina Facebook

 

I primi due modelli di queste “camere sotto le stelle” sono stati installati al rifugio Mongioie e inaugurati il 10 agosto 2018, durante la notte delle “Lacrime di San Lorenzo”.

 

La maggior parte delle StarsBox che compongono la costellazione dell’originale progetto sono state installate in Piemonte, ma ce ne sono anche in altre regioni italiane e all’estero.

 

Nel territorio piemontese, dove l’idea è nata, ce ne sono diverse. Eccone alcune:

 

Mongioie

ORMEA (CN) – Piemonte
Località Pianrosso
Stars Box Ormea
© www.starsbox.it
Il rifugio Mongioie è raggiungibile in 50 minuti tramite un comodo sentiero  percorrendo 300 mt di dislivello e 2,5 km. A nord è circondato dalle maestose pareti di calcare della dolomia, sulle quali sono attrezzate numerose vie d’arrampicata, a sud si affaccia su un magnifico pianoro e durante giornate terse si può vedere il mare.

 

Fauniera

CASTELMAGNO (CN) – Piemonte
Strada del Colle Fauniera
Stars Box Castelmagno
© www.starsbox.it
Un paradiso delle stelle a 2.300 metri di quota, materie prime del territorio, paesaggi mozzafiato, ospitalità e accoglienza casalinga.

 

Agriturismo Verdita

MERANA (AL) – Piemonte
Località Caiti, 2
Stars Box Merana
© www.starsbox.it
L’agriturismo ha 4 abitazioni dotate di tutti i comfort. Le finestre si aprono sulla splendida campagna circostante fatta di dolci colline, boschi, campi di lavanda per respirare la meravigliosa natura.

 

Cascina ZAN

Paroldo, CN – Piemonte
località Viora, 26
Stars Box Paroldo
© www.starsbox.it
Un’azienda agricola tradizionale, nell’Alta Langa affacciata sulla valle del Tanaro. È punto di partenza per bellissime escursioni.

 

Podere le Rocche

CHIERI (TO) – Piemonte
Via Giuseppe Verdi
starsbox podere rocche chieri
© Il Podere delle Rocche
A 10 Km dal centro di Torino, nel comune di Chieri, si trova il Podere le Rocche. L’amore del proprietario per il floral design e per i fiori ha trasformato il podere in un grande giardino da taglio. Qui si trova una delle altre Starbox del Piemonte: un contesto semplice di campagna, di contemplazione della bellezza naturale e selvatica.

 

Selucente

GARESSIO (CN) – Piemonte
Borgata Alpisella
starsbox selucente garessio
© www.starsbox.it
Una starsbox situata in una borgata alpina a 1000 mt di quota in Alta Valle Tanaro con un bellissimo panorama sulle prime cime dell’intero arco alpino (Monte Antoroto) fino alle pendici del monte Fronté, spartiacque con la Francia.

 

Alpeggio Menzio

USSEGLIO (TO), Piemonte
Località Pian Benot
starsbox alpeggio usseglio
© www.starsbox.it
Una casetta in montagna in questo alpeggio gestivo dalla famiglia Menzio che tutte le estati sale a 1650 mt in Fraz. Pian Benot a Usseglio con i propri animali (bovini di razza piemontese, pecore e capre).

 

Immaginate di essere sdraiati comodamente sul vostro letto, distesi nelle lenzuola e con la testa appoggiata sul vostro cuscino. A un tratto si apre davanti ai vostri occhi lo spettacolo del cielo stellato, la luna, gli astri e l’immensità dell’universo… dobbiamo aggiungere altro?

 

Per maggiori informazioni, per verificare le disponibilità e scoprire la lista completa dei luoghi potete visitare il sito ufficiale di StarsBox, dove troverete i contatti delle varie strutture.

Scrivici: ContattiPubblicità

X