Starita: a Torino la storica pizzeria napoletana aperta nel 1901

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 15 . Media: 4,00 su 5)

La pizza, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dal Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco nel 2017, è sicuramente uno dei piatti più amati e mangiati dagli italiani (e non solo). Per tutti gli appassionati di questo delizioso cibo che da Napoli si è diffuso in tutta Italia e nel mondo, a Torino ha aperto nel marzo 2018 la pizzeria Starita, storico locale napoletano protagonista tra l’altro del famoso film di Vittorio De Sica “L’Oro di Napoli”.

 

Dopo New York nel 2012 e Milano nel 2016, una delle pizzerie più famose d’Italia classificata tra le migliori dal Gambero Rosso e dalla Guida Michelin Italia apre un nuovo locale nel centro di Torino.

 

Il primo storico locale Starita è stato aperto da Alfonso nel rione Materdei di Napoli nel lontano 1901 come cantina. Negli anni ’40 poi, Giuseppe, figlio di Alfonso Starita l’ha trasformata in una trattoria/pizzeria/friggitoria. E proprio nel 1954, la friggitoria diventa una delle location per le riprese del film con protagonista Sofia Loren nei panni della bella e adultera pizzaiola. Negli anni seguenti il locale si specializza sempre più come pizzeria diventando una delle più conosciute e apprezzate di Napoli.

 

Nel capoluogo piemontese, Starita ha aperto nel centro storico in via XX settembre 36. Tante le pizze proposte dal locale: dalle classiche come la Marinara, la Margherita, la Salsiccia e Fiarielli e la Bufala a quelle più particolari come la pizza con Tartufo, quella con il Radicchio e Gorgonzola, la Porcini e Noci o ancora la Pistacchio e Mortadella passando per i calzoni e le tradizionali pizze fritte napoletane. E poi ovviamente ci sono gli antipasti napoletani da poter mangiare prima della pizza come i crocché di patate, i fiori di zucca imbottiti, le frittatine di pasta, le provolette imbottite e molto altro. E poi per finire i dolci come gli angioletti dolci Starita e la pizza dessert.

 

Una nuova pizzeria da provare in centro a Torino dunque. Perché di pizza non ce n’è mai abbastanza… l’ha detto anche l’Unesco!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
via XX Settembre, 36 – 10121 Torino

 

Orari:
Dal martedì alla domenica: dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 24.00

Chiuso il lunedì

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet ufficiale di Starita.

 

Cercate altri ristoranti e locali in città? Date un’occhiata alla nostra sezione Dove Mangiare a Torino.

Pubblicato il 22 Marzo 2018

Scrivici: ContattiPubblicità

X