Lo sport incontra l’arte a Torino: lezioni di Yoga e Pilates nei musei cittadini
Firmato l’accordo tra il CUS – Centro Universitario Sportivo Torinese e la Fondazione Torino Musei che segna l’inizio di una nuova collaborazione tra arte e sport. L’obiettivo dell’accordo è quello di di diffondere e promuovere la “cultura sportiva” dando ai cittadini la possibilità di praticare attività fisiche in alcuni luoghi simbolo della cultura e dell’arte.
Un connubio, quello proposto dal CUS Torino e dalla Fondazione Torino Musei che vuole unire la salute fisica e il benessere della mente.
I musei coinvolti in questa nuova iniziativa sono quelli che fanno parte della Fondazione Torino Musei: GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e il MAO – Museo d’Arte Orientale.
I tre musei torinesi proporranno prossimamente diverse attività sportive che si svolgeranno all’interno dei loro spazi. Ovviamente le attività saranno diversificate e verranno scelte tenendo conto della specificità di ognuno dei tre musei del capoluogo piemontese.
La Fondazione inoltre dedicherà ai possessori di CUS Card un prezzo speciale sul biglietto multi-museo (che permette un accesso in ognuno dei tre musei): gratuito per gli under 18 e 12 euro per il mondo universitario.
Queste le parole di Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino: “Una realtà unica sul nostro territorio si affaccia al mondo dello sport, questo è sicuramente un onore per il Centro Universitario Sportivo torinese. Affiancare la cultura all’attività fisica è sicuramente un valore aggiunto per il sistema sportivo universitario torinese”.
Elisabetta Rattalino, Segretario Generale della Fondazione Torino Musei, ha espresso soddisfazione per questa nuova collaborazione tra le due realtà torinesi: “Fondazione sta lavorando sempre più attivamente per coinvolgere gli attori del territorio e costruire con loro percorsi che possano restituire ai torinesi un ventaglio di proposte sempre più eterogeno. Siamo felici di essere così vicini al mondo universitario e siamo certi che questa sarà l’occasione per poter ammirare gli spazi musei da una prospettiva insolita e coinvolgente”.
Siamo in attesa di conoscere il calendario di queste nuove attività nei musei di Torino. Vi terremo aggiornati.