San Valentino: i 5 motivi per cui Torino è meglio di Venezia
Come tutti sapete, Venezia è chiamata anche la città dell’amore! C’è un posto migliore dove passare insieme alla propria metà la giornata di San Valentino? Certo che sì! E qual è? Ma Torino ovviamente. Nulla da togliere alla splendida città lagunare, ma è giunto il momento di essere un po’ meno banali e optare per un week-end romantico in un’altra bella, romantica ed elegante città.
Non vi fidate? Allora vi sfidiamo e vi diamo 5 buoni motivi per cui Torino è meglio di Venezia percelebrare la festa di San Valentino.
Il cioccolato
La scatola di cioccolatini è sicuramente una delle cose che rientra nell’immaginario tipico della festa di San Valentino. E, quando si parla di cioccolato, quale miglior città in Italia se non Torino? Per i più golosi ed esigenti, il capoluogo piemontese offre una selezione di cioccolaterie davvero incredibile con maitre chocolatier che hanno fatto del loro mestiere una vera e propria arte. Tra gianduiotti, cremini e cri-cri (a proposito, la conoscete la romantica storia dei cri-cri? Potreste raccontarla a lui o a lei mangiandoli insiemen per San Valentino) avete solo l’imbarazzo della scelta.
Nessun rischio acqua alta
Pensandoci può sembrare romantico, ma immaginatevi di avere due giorni per visitare una città e doverli passare tra le strade allagate e camminando sulle passerelle. Ecco, vi sembra romantica questa prospettiva? A Torino questo rischio non lo correte e poi, anche se dovesse piovere, la regale città sabauda vi offre come riparo i suoi bellissimi portici per passeggiare romanticamente e godere del suo affascinante centro tra grandi piazze e eleganti palazzi, senza preoccuparvi del meteo. Romantica e pratica… cosa volere di più?
È più economica
Forse non è romantico pensare al portafogli in queste situazioni, ma comunque un occhio al risparmio non guasta mai. Venezia è molto gettonata per il giorno di San Valentino e rischiate, se non prenotate in tempo, di non trovare un posto carino dove alloggiare e anche dove mangiare. Perché accontentarsi allora e non preferire una meta un po’ più economica, ma ugualmente bella? Ci sarà tempo per prenotare per Venezia in un’altra occasione.
Effetto sorpresa
“Amore, quest’anno per San Valentino ti porto nella capitale europea del turismo 2017. Non suona male, vero? Dunque, volete un effetto sorpresa ed un posto unico dove portare la vostra dolce metà per il giorno degli innamorati? Bene, allora lasciate stare Venezia (e niente Parigi, troppo banale anche questa opzione), Torino è il posto che fa per voi. Lo scelgono i turisti stranieri, non vorrete essere da meno?
Piazze senza piccioni
Se pensate anche voi che non è proprio romantico doversi districare tra i piccioni e non tenete particolarmente ad una foto ricordo con questi animaletti che vi camminano in testa, vi assicuriamo che le piazze di Torino non ne sono invase. In più, non dovrete fare lo slalom tra i turisti che danno da mangiare ai piccioni. Pensate che a Venezia, per limitare questo fenomeno, il comune ha dovuto fare un’ordinanza che prevede anche una multa.
E poi in questo periodo a Torino ci sono tanti appuntamenti da non perdere: incontri, concerti, mostre, serate speciali, tour romantici. Tentati? Trovate tutto nella nostra sezione Eventi a Torino.