San Giovanni 2019: lo spettacolo di droni in Piazza Vittorio
Anche quest’anno la Festa di San Giovanni vedrà protagonisti i droni luminosi che si muoveranno nel cielo di Torino disegnando varie figure e tenendo torinesi e turisti con il naso all’insù. Per i festeggiamenti del 2019 però c’è un cambio di location: lo spettacolo di droni sarà molto probabilmente in piazza Vittorio e non più in piazza Castello come avvenuto lo scorso anno. La piazza, più grande, può ospitare un numero maggiore di persone, torinesi e turisti, che vogliono assistere a questo nuovo particolare spettacolo.
Negli scorsi giorni si è chiuso il bando per l’assegnazione dell’organizzazione dell’evento con un’offerta di una importante cordata formata da Tim, Ericson, Aizoon, Iset e Cisco che si aggiungono a Intel, già organizzatrice e promotrice dello spettacolo dello scorso anno.
Da Palazzo Civico promettono una Festa di San Giovanni 2019 innovativa e ricca di sorprese con droni, robot e guida autonoma e soprattutto a costo zero per le casse del Comune visto che sarà coperta dagli sponsor Alenia, Leonardo, Iren e Smat.
Inoltre, l’assessora alla Smart City Paola Pisano, ha dichiarato che dal 20 giugno Torino diventerà la città dei droni, con un mese di eventi dedicati a questo nuovo strumento che sta prendendo piede sempre di più in numerosi campi dal trasporto alla sicurezza passando anche per l’intrattenimento.
Il programma della Festa di San Giovanni prevede ovviamente anche i tradizionali appuntamenti come il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del centro città e il celebre farò (falò in piemontese) che si svolgono rispettivamente nel pomeriggio e nella serata del 23 giugno. Nella serata del 24 giugno, a conclusione delle celebrazioni, c’è il classico spettacolo in piazza che vedrà anche quest’anno come protagonisti i droni luminosi.
Presto ne sapremo di più sul calendario degli eventi in programma per la Festa di San Giovanni 2019 a Torino.