Sale San Giovanni, la piccola Provenza del Piemonte immersa nei campi di lavanda
Il periodo della fioritura della lavanda si avvicina e anche quest’anno la gita nella Provenza francese è rimandata? Non preoccupatevi perché, anche questa volta, il Piemonte saprà stupirvi con la bellezza delle sue terre dove è possibile ammirare alcuni campi di lavanda. Non c’è bisogno di andare troppo lontano per immergersi nei profumi e nei colori di questa bellissima pianta dalle tante proprietà e dall’inebriante profumo.
Abbiamo già parlato di Demonte e i suoi sentieri della lavanda, ma questo non è l’unico luogo in Piemonte a offrire, all’inizio dell’estate, l’incantevole spettacolo delle mille sfumature di viola dei fiori della “lavandula”.
Dal mese di giugno infatti, i cespi verdi argentati delle colline di Sale San Giovanni, piccolo borgo della Bassa Langa in provincia di Cuneo, si trasformano in tanti bouquet colorati di “bluette”, indaco, viola intenso e rosaceo. Uno spettacolo della natura mai uguale a se stesso che cambia di ora in ora grazie alla luce del sole che si riflette sulle colline dove i cespugli di lavanda, mossi dal vento, sembrano onde viola/bluette di un bellissimo mare. Il periodo di fioritura della lavanda va da giugno ad agosto. Tuttavia, il picco della fioritura varia, più o meno sensibilmente, di anno in anno, a seconda delle condizioni meteorologiche e delle zone.
Il piccolo paese di Sale San Giovanni (circa 180 abitanti) è riuscito a reinventarsi e a salvarsi grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche diventando una vera e propria eccellenza nel settore officinale ed erboristico.
La colline di questo piccolo borgo piemontese non sono infatti ricoperte solo di lavanda. Qui fioriscono distese a perdita d’occhio di issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio che creano un caleidoscopio di bellissimi colori (carta da zucchero, verde salvia, écru, viola, rosa).
Uno spettacolo colorato che Madre Natura ha creato e che a Sale San Giovanni hanno racchiuso in un unico territorio e che può essere ammirato da tutti. Qui infatti da oltre venti anni, solitamente nel mese di giugno, si svolge “Non solo Erbe”, importante manifestazione regionale dedicata alle piante officinali. Durante l’evento vengono organizzate visite guidate alle coltivazioni che permettono una immersione tra i meravigliosi colori di un paesaggio senza unico: da sfondo la corona delle Alpi e di fronte una distesa di prati coltivati con gli aromi del Midi francese. Ad arricchire questo importante appuntamento ci sono mostre, concerti, artisti di strada, visite culturali ai monumenti, convegni e poi, ovviamente, tanti stand in giro per le vie del borgo con piante officinali e aromatiche, prodotti erboristici, agricoli, cosmetici, profumi e tanto altro.
Sale San Giovanni – Fioritura 2024
Il periodo di fioritura della lavanda a Sale San Giovanni si ha generalmente tra la metà giugno e inizio luglio. Quest’anno, il periodo di visita per la fioritura è nei weekend dal 15 giugno al 7 luglio. Per maggiori informazioni sulle date, costi, modalità e condizioni di visita non perdete il nostro approfondimento “Sale San Giovanni: la Fioritura della Lavanda nel 2024“.