Rivoluzione musei dal 2019: 20 giorni gratuiti e ingressi a 2 € per i giovani

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

Novità dal 2019 per quel che riguarda le giornate gratuite e per le tariffe nei musei italiani. Il 13 novembre 2018, il Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli ha annunciato a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico delle Scuole Civiche Milanesi, diverse novità per i musei italiani.

 

Dal 2019 infatti, il ministero ha pensato all’inserimento in calendario per i musei statali di 20 giornate gratuite. Il ministro aveva già espresso in precedenza la volontà di cancellare le domeniche gratuite al museo in favore di una nuova riforma che desse più spazio di manovra alle varie direzioni museali e aumentasse i giorni gratuiti.

 

I giorni ad ingresso libero saranno però distribuiti in maniera diversa rispetto al passato: domeniche gratuite da ottobre a marzo, una settimana interamente gratuita nel mese di marzo e la possibilità per i vari direttori e direttrici dei musei di scegliere le altre giornate in cui proporre l’ingresso libero. I musei avranno quindi la possibilità, potendo scegliere alcune date, di alleggerire in flusso di ingressi in alcune giornate per dirottarlo su altre in cui il flusso di visitatori è meno intenso.

 

La prima settimana di marzo sarà dunque una vera e propria festa per i musei che apriranno gratuitamente le loro porte per lasciarsi ammirare dai visitatori.

 

Ultima novità proposta dal Ministero è la tariffa agevolata per i giovani. Dal 2019 infatti, ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni potranno entrare nei musei alla tariffa speciale di 2 euro. Questa iniziativa è stata voluta dal Ministro per incentivare i giovani, che non hanno grandi mezzi economici, ad andare al museo e scoprire il grande patrimonio artistico e culturale che l’Italia offre.

 

Rimaniamo in attesa di ulteriori notizie per conoscere meglio anche le modalità di partecipazione dei vari musei di Torino.

Pubblicato il 13 Novembre 2018
X