Regione Piemonte: Bonus Partite Iva (info e aggiornamenti)
Dopo la firma da parte del Presidente Mattarella del decreto Bilancio, i vari aiuti e gli interventi approvati per affrontare la Fase 2 possono prendere forma. Tra questi il Bonus per gli autonomi, atteso anche dalle Partite Iva in Piemonte, che è stato riconfermato anche per aprile e maggio (con disposizioni diverse per i due mesi).
Il contributo di 600 euro, riconosciuto dal Governo ai liberi professionisti e già erogato nel mese di marzo, sarà distribuito automaticamente a tutti quelli che lo avevano già ottenuto a marzo. Per quanto riguarda invece il contributo di 1.000 euro previsto per il mese di maggio, sarà necessario presentare apposita domanda. Quest’ultimo sarà erogato soltanto a coloro i quali saranno in grado di dimostrare una perdita effettiva del fatturato di almeno il 33% nel secondo bimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Quando arriva il Bonus di 600 € di aprile per le partite iva? Il bonus per il mese di aprile sarà pagato in modo automatico a tutti coloro ne abbiano fatto richiesta per il mese di marzo in seguito all’entrata in vigore del decreto Cura Italia. Come ha dichiarato due giorni fa il ministro dell’Economia Gualtieri, il bonus di aprile sarà erogato ai 4 milioni di lavoratori autonomi nell’arco di 2-3 giorni al massimo.
Intanto la Regione Piemonte ha pubblicato nella giornata di ieri i dettagli per la richiesta del Bonus Piemonte, il contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione per sostenere le imprese colpite dal lockdown per l’emergenza Covid-19.