Tour Virtuale alla Reggia di Venaria: passeggiare online tra storia, arte e bellezza
Visite virtuali alla Reggia di Venaria in attesa che questo difficile momento passi e sia possibile ritornare fisicamente a varcare i cancelli della magnifica residenza sabauda alle porte di Torino. È quello che vi proponiamo per questi giorni di quarantena a casa durante i quali non vogliamo dimenticare la gioia di scoprire opere d’arte, gioielli architettonici, storie e aneddoti del nostro prezioso patrimonio culturale.
La Reggia di Venaria ha aderito tempo fa al progetto Google Arts & Culture, la piattaforma del famoso motore di ricerca che raccoglie online immagini in alta risoluzione di opere d’arte esposte nei vari musei del mondo. Grazie a questa tecnologia è possibile visitare virtualmente tantissimi musei disseminati nei vari continenti e apprezzare le opere esposte nelle loro gallerie utilizzando la tecnologia di Street View, altro strumento di proprietà del colosso americano.
Nello spazio virtuale di Google Arts and Culture a lei dedicato, la Reggia di Venaria Reale propone un viaggio tra i suoi saloni e le sue esposizioni con focus dedicati a bellissimi dipinti e sculture.
Nella prima parte troverete l’analisi di 10 opere che potrete vedere nei minimi dettagli e di cui vi saranno svelati segreti e curiosità: dall’affascinante “Margherita” di Francesco Gonin, dipinto amatissimo da Vittorio Emanuele II che lo volle nella sua camera da letto al Castello della Mandria, alla dolce e malinconica “Ragazza che si infila un anello” di Francesco Romero e tanti altri bellissimi dipinti.
E poi una carrellata di opere dal 1500 fino al 1800 con straordinari ritratti e paesaggi. Infine, una vera e propria visita virtuale nelle sale della Reggia di Venaria, sala per sala, alla scoperta di opere, luoghi e curiosità di questa meravigliosa residenza reale piemontese.
La tecnologia e il web vengono in nostro soccorso in queste lunghe e faticose giornate di spiacevoli notizie per alleviare gli animi degli appassionati di arte e di musei che in questo periodo non possono visitare i loro posti del cuore. Approfittatene!
Potete accedere alla visita virtuale della Reggia di Venaria qui.