La Reggia di Venaria riapre al pubblico: Giardini a 1 € e ingresso gratuito per i giovani

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Reggia Venaria riapertura

La Reggia di Venaria riapre al pubblico da lunedì 1° febbraio 2021. Con il passaggio della Regione Piemonte in zona gialla, i musei torinesi e piemontesi riaprono anche se solo dal lunedì al venerdì come previsto dall’ultimo decreto. Tra questi ovviamente la magica residenza sabauda alle porte di Torino che dal primo febbraio riapre il suo piano nobile per lasciarsi ammirare in tutta la sua bellezza.

 

Oltre agli splendidi saloni e le camere della reggia, potrete ammirare anche la Giostra di Nina di Valerio Berruti posizionata nella Galleria Grande, i Giardini e la mostra dedicata al fotografo Paolo Pellegrin.

 

La Giostra di Nina nella Galleria Grande era stata inaugurata pochi giorni prima della chiusura a novembre ed è fortunatamente rimasta lì ad attendere il pubblico. La giostra di Nina è una scultura del diametro di 7 metri che si ispira agli antichi caroselli e che l’artista ha plasmato personalmente. Al posto dei caratteristici cavalli, questa giostra si compone di uccellini, simbolo di quotidianità e anche di libertà, affiancati a protagonisti destinati a spiccare il volo. Valerio Berruti è famoso per le sue immagini essenziali ispirate al mondo sospeso dell’infanzia, il momento della vita in cui tutto deve ancora avvenire. L’artista utilizza diverse tecniche: dall’affresco alla scultura passando per la videoanimazione formata da disegni uniti in sequenza.

 

Per celebrare questa riapertura e come segno di ripartenza, la Reggia di Venaria ha deciso di proporre per tutto il mese di febbraio l’ingresso gratuito per i minori di 26 anni e la visita ai Giardini al prezzo simbolico di 1€.

 

La reggia sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00. Per garantire la visita in sicurezza, nel rispetto della normativa sanitaria antiCovid, è necessario acquistare la visita online (anche per i biglietti gratuiti). Prenotazione obbligatoria e disponibile da domani.

 

Potrebbe interessarvi:
Il Museo Egizio di Torino riapre al pubblico e offre l’ingresso gratuito per 5 giorni
 

“Febbraio 2021: le 10 mostre a Torino da non perdere”

Scrivici: ContattiPubblicità

X