Reggia di Venaria, il programma del 2019: Art Nouveau, Leonardo da Vinci e tanto altro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,00 su 5)

La Reggia di Venaria si prepara ad un nuovo entusiasmante anno di mostre e appuntamenti culturali. Ieri è stato difatti presentato il programma per il 2019 che prevede numerose e interessanti esposizioni. La splendida residenza sabauda alle porte di Torino riparte quest’anno dall’Art Nouveau che riapre la stagione espositiva del 2019 con una nuovissima mostra ospitata alle Sale dei Paggi dal 17 aprile 2019 al 26 gennaio 2020 dove saranno esposti mobili, sculture, dipinti e manifesti di questo movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

 

Il programma 2019 della Reggia di Venaria Reale continuerà poi con un’altra grande mostra fotografica con le opere di David LaChapelle che potrete ammirare dal 13 giugno 2019 fino al 6 gennaio 2020.

 

Nell’estate del 2019 la reggia proporrà invece una grande rassegna sul tema dei giardini. Così dal 5 luglio si aprirà la mostra “Viaggio attraverso i Giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James“, curata da Vincenzo Cazzato, Paolo Cornaglia e Paolo Pejrone.

 

Sarà l’autunno a riservare la mostra più emozionate e attesa alla Reggia di Venaria che ospiterà nelle sue sale una grande esposizione dedicata al genio di Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte. Ancora non si sa quali opere verranno esposte all’interno di questa mostra poiché la reggia è ancora in trattativa con musei e fondazioni, ma è già stato annunciato dal direttore uscente Mario Turetta l’arrivo de La dama con l’ermellino, capolavoro di Leonardo da Vinci ora conservato al Museo Nazionale di Cracovia.

 

E, per quanto riguarda gli appuntamenti e gli eventi, sono confermati La Milanesiana, diretta da Elisabetta Sgarbi e poi la rassegna estiva Palchi Reali che giunge così alla sua terza edizione.

 

Ulteriori eventi e manifestazioni saranno poi svelati nel corso dell’anno. Sarà un 2019 di cambiamenti per la Reggia di Venaria in attesa di conoscere il nuovo direttore e le nuove iniziative per il futuro.

Pubblicato il 28 Febbraio 2019
X