Posti instagrammabili di Torino: 10 luoghi bellissimi da fotografare
Appassionati di Instagram o anche solo di fotografia, vi proponiamo un tour fotografico in giro per Torino diverso dal solito alla scoperta di alcuni luoghi particolarmente instragrammabili pieni di bellezza e fascino. Dieci spot ideali per degli scatti particolari nella città della Mole Antonelliana.
Posti instagrammabili di Torino: 10 luoghi da fotografare
Lo Scalone di Palazzo Madama
Lo Scalone di Palazzo Madama, realizzato da Filippo Juvarra, è sicuramente la scalinata più bella e fotografata della città. Camminare su questi scalini è un po’ come camminare indietro nel tempo con la luce che, entrando protagonista dai grandi finestroni, ne aumenta l’atmosfera idilliaca illuminando i meravigliosi stucchi.
Indirizzo: P.za Castello, 10122 Torino
Per saperne di più: Lo Scalone di Filippo Juvarra: la scalinata più bella e fotografata di Torino
Galleria Subalpina
La galleria subalpina è un simposio di stili architettonici ed espressioni artistiche davvero unico. Un luogo che sembra sospeso nel tempo ricco di luce, bellezza e fascino.
Indirizzo: Piazza Castello – via Cesare Battisti, 11
Per saperne di più: La Galleria Subalpina: un tuffo indietro nel tempo nel cuore di Torino
Monte dei Cappuccini
© illpaxphotomatic / Shutterstock
Uno dei luoghi più amati dai torinesi per ammirare la città dall’alto, il piazzale del Monte dei Cappuccini è sicuramente uno dei luoghi più gettonati per le fotografie. Numerosi artisti hanno realizzato proprio qui videoclip e servizi fotografici di promozione.
Indirizzo: Piazzale Monte dei Cappuccini, 3, 10131 Torino
Per saperne di più: Il Monte dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria al Monte
Villa della Regina
Villa della Regina, la splendida villa seicentesca sulla collina di Torino, è un luogo pieno di fascino e ricco di magnifici scorci panoramici. Luogo ideale per una bella passeggiata e qualche scatto fotografico.
Indirizzo: Strada S. Margherita, 79 – 10131 Torino
Per saperne di più: La Villa della Regina, il gioiello barocco sulla collina di Torino
Borgo Campidoglio e i suoi murales
Un altro posto assolutamente da non perdere è Borgo Campidoglio, un incredibile museo a cielo aperto che ospita oltre 170 opere realizzate da numerosi artisti che hanno lasciato la propria arte e impronta sui muri di questo quartiere torinese.
Indirizzo: Borgo Campidoglio
Per saperne di più: Borgo Campidoglio: il quartiere di Torino diventato “museo a cielo aperto”
Parco Dora
Non solo barocco e liberty, ma anche spot più particolari e moderni. Tra i luoghi più instagrammabili di Torino inseriamo anche il Parco Dora, il grande parco postindustriale della città che si estende per circa 456.000 metri quadri nell’area di Spina 3. Tra campetti da gioco, skate park e murales, sicuramente uno dei posti più cool della città sabauda.
Indirizzo: Spina 3
Per saperne di più: Il Parco Dora di Torino: uno spazio verde postindustriale in stile “berlinese”
Terrazza del Museo della Montagna
La Terrazza Panoramica del Museo Nazionale della Montagna è sicuramente uno degli spot più belli per fotografare Torino dall’alto e per realizzare delle bellissime foto.
Indirizzo: Piazzale Monte dei Cappuccini, 7, 10131 Torino
Per saperne di più: Torino dall’alto: ecco la terrazza panoramica più bella della città sabauda
Portone del Melograno
Il Portone del Melograno è un piccolo angolo di liberty torinese. Realizzato in ferro battuto, il portone ha al suo interno scolpiti due alberi di melograno ricchi di foglioline verdi e frutti rossi, inseriti in una cornice a coda di pavone in stile floreale.
Indirizzo: Via Argentero, 4 – 10126, Torino
Per saperne di più: Il Portone del Melograno: un angolo nascosto di liberty a Torino
Giardino Roccioso
All’interno del Parco del Valentino si trova il Giardino Roccioso, un’area verde di oltre 44.000 metri quadri su cui sono disseminati numerosi giochi d’acqua, ruscelli, stradine, panchine, piante e fiori. I suoi romantici angoli sono spot ideali per delle foto.
Indirizzo: Parco del Valentino
Per saperne di più: Il Giardino Roccioso del Valentino: percorsi sensoriali e passeggiate romantiche
Galleria Grande della Reggia di Venaria
Sicuramente una delle attrazioni più apprezzate della Reggia di Venaria, la Galleria Grande è un luogo ricco di fascino con il suo gioco di luci, gli stucchi, le grandi porte vetrate da cui si scorgono i bellissimi giardini ricchi della residenza sabauda alle porte di Torino.
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 4 -10078 Venaria Reale (Torino)
Per saperne di più: La Reggia di Venaria Reale: la bellissima residenza sabauda alle porte di Torino
L’Orto Botanico
Uno spazio verde non conosciuto da tutti che dal periodo primaverile si colora di bellissimi fiori: l’Orto Botanico è uno degli spot da non perdere per delle bellissime foto all’aria aperta. Attenzione perché non è aperto in inverno.
Indirizzo: Viale Pier Andrea Mattioli, 25 – 10125 Torino
Per saperne di più: L’Orto Botanico di Torino: piante e fiori da tutto il mondo
I Murazzi del Po
© Roberto Morabito Italy / Shutterstock
Per anni simbolo della movida notturna torinese (e che presto dovrebbero tornare ad ospitare locali e attività), i Murazzi del Po sono l’anima del centro di Torino e uno dei luoghi più amati dai torinesi.
Indirizzo: Torino Centro