Plin & Tajarin: gli “artisti” della pasta piemontese a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,60 su 5)

Nel quartiere di Cit Turin, non lontano dal centro di Torino, c’è un piccolo salotto che a prima vista potrebbe anche sembrare una negozio d’arte, ma che in realtà è un ristorante dove poter gustare i piatti della tradizione piemontese. Il nome del locale, a scanso di equivoci, è Plin & Tajarin. Neanche a dirlo il piatto forte qui sono le tipiche paste fresche della terre di Piemonte.

 

La pasta, rigorosamente tirata a mano e preparata con 60 tuorli d’uovo, è qui declinata in diverse salse e ripieni. I plin e i tajarin vengono realizzati, come ricetta tradizionale insegna, a partire da una sfoglia finissima.

 

Nel variegato menù c’è spazio per ogni desiderio: per i tradizionalisti ci sono i plin di carne al sugo d’arrosto o nella più “leggera” versione con burro e salvia.

 

Non mancano però altre golose varianti come i plin di salsiccia di Bra, i plin di speck con fonduta di gorgonzola e poi ancora i plin tradizionali arricchiti dal tartufo nero. Se volete fare il bis di primo (è possibile ordinare i piatti con porzioni da 100 grammi o 150 grammi) ci sono anche i tajarin con la salsiccia di Bra oppure i tajarin con fonduta e tartufo nero. Ma le combinazioni non si esauriscono qui e nel menù potrete trovare molte altre ricette che giocano con ingredienti e accostamenti: plin con melanzane, tajarin cacio e pepe, plin di carne con Barbera e Champagne, plin di primosale e nocciole, i plin Cavour e caviale di tartufo nero, i plin di salmone o al branzino.

 

Il locale, piccolo e con pochissimi tavoli (appena 16 posti quindi meglio prenotare per non rischiare di rimanere a bocca asciutta), è un mix di stili e oggetti diversi, ma che nell’insieme qui sembrano trovare la giusta collocazione. I tavoli sono realizzati con delle cornici su cui vengono poggiati i piatti come se fossero le tele che servono per completarli. Delle pennellate di pasta fresca e qualche sfumatura di salsa e vino completano l’opera.

 

In fondo, la gastronomia è un’arte che oltre alla vista sa accontentare anche il gusto e l’olfatto. Se volete tuffarvi in questo quadro, qui di seguito trovate tutte le indicazioni.

 

Informzioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Goffredo Casalis, 59 – 10138 Torino

 

Orario:
lunedì – martedì – mercoledì e sabato: dalle 12.45 alle 19.30
giovedì e venerdì: dalle 12.45 alle 19.30 e dalle 19.45 alle 22.30

 

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni potete telefonare al numero +39 011 382 8128.

Pubblicato il 16 Novembre 2018

Scrivici: ContattiPubblicità

X