Pizzium a Torino: pizze regionali con prodotti d’eccellenza per un “Giro d’Italia” tutto da gustare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 14 . Media: 4,43 su 5)
Pizzium Torino

Tra le aperture del 2018 a Torino c’è stata quella di Pizzium. Così, dopo Milano, Gallarate, Serravalle e Roma la pizzeria Pizzium è arrivata anche nel capoluogo piemontese con la sua offerta di pizze napoletane realizzate con prodotti regionali di qualità.

 

L’idea di Pizzium infatti è quella di mescolare la tradizione partenopea della pizza con prodotti d’eccellenza provenienti da tutta Italia. Impasto napoletano, cornicione alto come da tradizione e materie prime DOP e IGP da tutte le regioni italiane per un riuscitissimo matrimonio di gusto e sapore che farà gioire le papille gustative degli amanti del piatto italiano più famoso del mondo.

 

Pizzium a Torino propone una versione moderna della Pizza Napoletana rivisitata in un menù studiato per combinare ingredienti e ricette regionali di un’Italia buona, bella e genuina con materie prime di altissima qualità. Dopo una breve modifica al menù e ad alcune pizze, Pizzium è tornato alle origini rimettendo nel menù le 20 pizze regionali per omaggiare tutti gli angoli della nostra bellissima penisola ricchi di arte, bellezza e ovviamente ingredienti e piatti di grande qualità e tradizione.

 

 

Si parte dalla Valle d’Aosta per arrivare fino giù in Sicilia attraversando lo stivale in un tour gastronomico nel quale assaporare i profumi e i sapori delle tradizioni gastronomiche regionali. Così, senza spostarvi da Torino, potrete fare un piccolo salto culinario nelle altre regione e assaggiare ad esempio una “pizza carbonara” con la Pizza Lazio condita da Fior d’Agerola, guanciale IGP, pecorino romano, tuorlo d’uovo e pepe nero. Scendere ancora un po’ più a sud per provare la Pizza Puglia su cui regna sua maestà la Burrata incastonata in un prato di datterini gialli e capocollo di maialino o ancora la Pizza Calabria con fior di latte, pomodoro Agrigenus e un pizzico di ‘nduja di Spilinga Mercante. Oppure potrete risalire verso Nord con la Pizza Trentino Alto Adige dove lo speck Igp Salumificio Villani si sposa al pomodoro Agrigenus e il Fior d’Agerola per una corrispondenza di amorosi sensi che unisce due grandi tradizioni culinarie italiane. E poi ancora la Pizza Toscana con il salamino di cinghiale, la Pizza Liguria con il pesto di basilico, monumento della tradizione culinaria ligure e la Pizza Basilicata con patate al forno e una piccola chicca da veri intenditori, il peperone crusco.

 

Per la nostra amata regione, Pizzium ha scelto invece di combinare insieme Fior d’Agerola, salsiccia di Fassona piemontese a crudo, olio al tartufo e cornicione di ricotta di Bufala, per una Pizza Piemonte che è un’esplosione di sapori.

 

A fare da cornice a questa golosa lista di pizze ci sono i “panuozzi” (pane con impasto della pizza cotto al forno), i gustosi antipasti (bruschette, melanzane sott’olio, friselle, focaccia, polpette) e i golosi dolci dal napoletanissimo babà, al più tradizionale tiramisù o ancora il cannolo siciliano e la caprese al cioccolato.

 

Da abbinare ai piatti ci sono poi i vini oppure Birrium, la birra artigianale creata in collaborazione con il birrificio artigianale Balabiott per essere abbinata alle pizze del menù.

 

Il tutto servito in un’atmosfera accogliente con un personale gentile e disponibile e un ambiente po’ vintage con pareti di mattoni, sedie di legno e i lampadari di stoffa che conferiscono all’atmosfera un tocco retrò.

 

Visto il successo della prima apertura, Pizzium ha già raddoppiato a Torino con un secondo locale. Potrete trovarlo quindi in via Bava e via Tasso. Se volete provare una nuova pizzeria con una pizza napoletana arricchita da ingredienti ricercati e combinazioni particolari questo è il posto giusto per voi.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Vai Eusebio Bava, 2 – 10124 Torino
Via Torquato Tasso, 5 – 10122 Torino

 

Orari:

Vai Eusebio Bava
Domenica-Giovedì: 12.00-14.30 / 19.00-23.30
Venerdì-Sabato: 12.00-14.30 / 19.00-00.00
Tel. + 39 011 249 0151

 

Via Torquato Tasso
Lunedì-Mercoledì: 12.00-14.30 / 19.00-23.30
Giovedì: 12.00-14.30 / 19.00-00.00
Venerdì-Domenica: 12.00-15.00 / 19.00-00.00
Tel. + 39 011 195 85 395

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Pizzium.

Pubblicato il 20 Luglio 2019

Scrivici: ContattiPubblicità

X