Piemonte verso la Zona Rossa (anche a Pasqua)
Con un Rt a 1,41 il Piemonte si appresta a entrare in zona rossa. Questo è quanto è emerso dalla riunione governo-regioni di questa mattina che ha anche discusso delle nuove linee guida per il periodo di Pasqua e Pasquetta valide su tutto il territorio nazionale.
Molto probabilmente il Piemonte sarà in zona rossa da lunedì 15 marzo 2021, ma il passaggio nella fascia di allerta più alta potrebbe scattare anche prima. Il nuovo lockdown in Piemonte potrebbe durare fino al 6 aprile (ovvero per tutta la durata del nuovo decreto) e dunque per Pasqua la regione si troverebbe nella fascia rossa.
La terza ondata è ormai realtà, come ha sottolineato il Presidente della Regione Alberto Cirio, e i numeri in Piemonte sono diventati più allarmanti: l’Rt a 1,41 (ormai superiore al valore 1,25 definito per il passaggio in zona rossa); l’incidenza di 279 casi ogni 100 mila abitanti; aumento dei focolai e della percentuale dei tamponi positivi; occupazione di posti letto in terapia intensiva (36%) oltre la soglia di allerta (30%).
Per quanto riguarda invece il periodo di Pasqua è in arrivo un nuovo decreto che, come accaduto per Natale Capodanno, porterebbe quasi tutta l’Italia in zona rossa il 3, 4 e 5 aprile con unica eccezione delle regioni gialle che però passerebbero in arancione. La conferma delle nuove limitazioni sarà data ufficialmente nelle prossime ore.