Piemonte zona gialla dal 13 dicembre?
Piemonte zona gialla dal 13 dicembre? La data del passaggio del Piemonte da zona arancione a zona gialla si avvicina. A confermarlo nei giorni scorsi il Presidente della Regione Alberto Cirio che, durante un intervento a Torino durante la presentazione di GreenPea il nuovo progetto di Oscar Farinetti.
“Da domenica 13 il Piemonte sarà in zona gialla”, ha detto il Presidente Cirio precisando che “l’rt del Piemonte è sceso a 0.74”.
Con il passaggio in zona gialla ci saranno numerose modifiche alle regole definite dal governo per questa fascia di rischio. Per prima cosa gli spostamenti: in zona gialla è possibile spostarsi negli altri comuni della regione senza bisogno di autocertificazione. Inoltre è possibile spostarsi nelle altre regioni gialle, questo però fino al 20 dicembre quando poi entreranno in vigore le nuove norme stabilite dall’ultimo Dpcm per il periodo natalizio. Difatti, l’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri stabilisce anche che nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno sarà vietato spostarsi dal proprio comune anche se in fascia gialla. Anche in zona gialla rimane in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5.
In zona gialla riapre a pranzo il comparto ristorazione che potrà accogliere nuovamente i clienti nei locali fino alle 18.00, sempre nel pieno rispetto delle norme anticontagio previste per questa categoria. Dopo le 18 è consentito l’asporto fino alle 22 e il servizio di consegna a domicilio senza limiti di orari.
Rimangono chiusi in zona gialla teatri, mostre e musei, sale bingo, centri scommesse e slot machine, anche in bar e tabaccai.
Se volete conoscere tutti i dettagli, leggete il nostro articolo: “Piemonte zona gialla: cosa cambierà per spostamenti, ristoranti, autocertificazione“