Piemonte Zona Gialla (rinforzata) e Zona Arancione: le nuove regole dal 7 gennaio
In che zona siamo in Piemonte? Quali sono le regole valide dopo l’Epifania? Dal 7 al 15 Gennaio 2021 in Piemonte e nel resto d’Italia sono previste nuove regole dopo la conclusione delle limitazioni prevista dal Decreto Natale per il periodo delle festività di fine anno. Ecco in che zona è il Piemonte dal 7 gennaio e quali sono le misure previste per questa seconda settimana del mese di gennaio ancora condizionata dall’emergenza Covid-19.
Terminato il periodo delle misure del cosiddetto Decreto Natale, ecco quali sono le misure valide dal giorno dopo l’Epifania. Il consiglio dei ministri, riunitosi lunedì 4 gennaio 2021, ha introdotto nuove restrizioni dal 7 al 15 gennaio cambiando i parametri delle zone gialla, arancione e rossa. Il nuovo testo stabilisce che il fine settimana del 9 e 10 gennaio 2021 sia “zona arancione” per tutte le regioni d’Italia e dunque anche per il Piemonte. Negli altri giorni fino al 15 gennaio ci sarà invece una cosiddetta ” zona gialla rafforzata” in cui si conferma lo stop agli spostamenti tra le regioni anche se gialle. Le nuove norme saranno in vigore fino al nuovo Dpcm prestito a metà gennaio.
Il nuovo testo del Governo prevede:
- per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma;
- nei giorni 9 e 10 gennaio 2021, l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione” (articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020). Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Piemonte: zone dal 7 al 15 gennaio
7 e 8 Gennaio 2021: zona gialla rinforzata
Il Piemonte, come il resto d’Italia, torna torna in zona gialla per due giorni, ma è un giallo “rafforzato” che, a differenza delle precedenti regole per questa fascia di allerta prevede il blocco della mobilità tra le regioni. Per queste 48 ore è possibile spostarsi liberamente all’interno della propria regione. Riaprono i bar e i ristoranti per il servizio in loco fino alle 18.00 (asporto fino alle 22.00). Negozi e centri commerciali riaprono (orario fino alle 20.00). Rimane il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 e le altre restrizioni prevista dalla zona gialla.
9 e 10 Gennaio 2021: zona arancione
Spostamenti consentiti solo all’interno del proprio comune per il fine settimana del 9 e 10 gennaio. La ristorazione torna a essere aperta solo per l’asporto (fino alle 22) e per la consegna a domicilio (senza limiti di orario). Negozi aperti e centri commerciali chiusi come previsto per la zona arancione. Rimane il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 e le altre restrizioni previste dalla zona arancione.
Piemonte Zona Gialla dall’11 Gennaio: ecco cosa si può fare
Aggiornamento Regione Piemonte:
“Ultimo Bollettino Coronavirus Piemonte: contagi, decessi e vaccinazioni”