Piemonte Zona Arancione fino a quando? Le ultime notizie
Il Piemonte è zona arancione fino a quando? Questa la domanda che si pone una larga maggioranza dei piemontesi dal momento dell’annuncio dell’ingresso della regione nuovamente in zona arancione. Lo scorso 17 gennaio infatti, con un Rt a 1,1, il Piemonte è rientrato nella fascia di allerta intermedia come stabilito dalla nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza.
Da domenica 17 gennaio il Piemonte è in zona arancione, ma fino a quando? L’ordinanza del ministro della Salute pubblicata la settimana scorsa sulla Gazzetta Ufficiale, dispone per il Piemonte la Zona Arancione dal 17 fino al 31 gennaio 2021 come confermato successivamente anche sul sito della Regione Piemonte.
“È una conseguenza delle nuove misure più restrittive adottate a livello nazionale per l’incremento della circolazione del virus che si sta registrando in tutta Italia ed Europa – ha commentato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – Tuttavia è importante segnalare che la pressione ospedaliera, pur restando significativa, continua progressivamente ad alleggerirsi grazie agli sforzi virtuosi che il Piemonte ha saputo fare nelle scorse settimane”.
Per quanto riguarda la scuola, il presidente Cirio ha comunicato che “come previsto dal Comitato tecnico scientifico nazionale e dal Governo, da lunedì 18 gennaio anche le scuole superiori potranno ripartire in presenza, seppur al 50%. Questo anche grazie al progetto Scuola sicura che la Regione ha messo in campo e ad un enorme lavoro fatto con i prefetti, i territori e il mondo scolastico e dei trasporti per garantire la ripresa in sicurezza. Ma non abbasseremo la guardia e monitoreremo la situazione a scuola ogni giorno, per intercettare subito eventuali criticità ed intervenire in modo immediato con misure più restrittive se la situazione epidemiologica dovesse renderlo necessario”.
Potrebbe interessarvi:
Piemonte in Zona Arancione: cosa si può fare e cosa no
Piemonte in Zona Arancione: info per seconde case e spostamenti