Coronavirus: Piemonte verso le mascherine obbligatorie anche all’aperto
Mascherine obbligatorie in Piemonte anche all’aperto dopo gli eventi del weekend scorso. Dopo gli assembramenti del fine settimana e in occasione del passaggio delle Frecce Tricolore a Torino domenica scorsa, il governatore Cirio e la Sindaca del capoluogo piemontese Chiara Appendino avevano annunciato provvedimenti. La Sindaca, subito dopo l’accaduto, aveva così commentato sulla sua Pagina Facebook: “Sono più che felice di complimentarmi con i torinesi e riconoscere l’impegno, loro e di noi come Istituzioni, quando le cose funzionano. Ma questo non è stato il caso. Porterò questa situazione al tavolo di pubblica sicurezza“.
Tra i nuovi provvedimenti ci sarebbe appunto l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Ad annunciarlo il presidente Alberto Cirio durante un’intervista a Centocittà su Radio Rai Uno. “La nostra ordinanza prevede già l’obbligo della mascherina all’aperto dove non si può garantire la distanza di sicurezza – ha spiegato il governatore Cirio -, purtroppo quello che abbiamo visto nel nostro monitoraggio istituzionale è che la gente tende a non metterla nonostante ci siano luoghi di potenziale assembramento. Per questo stiamo ragionando con le prefetture di introdurre un’ordinanza che valga nel lungo ponte da venerdì a martedì obbligando a indossare la mascherina in tutti i centri abitati anche all’aperto“.
La nuova ordinanza dovrebbe introdurre l’obbligo della mascherina all’aperto da venerdì a martedì. La decisione definitiva potrebbe arrivare già in giornata e successivamente alla riunione del Presidente della Regione Albero Cirio con il Prefetto di Torino Claudio Palomba.