Piemonte: riaperta la balneazione nei laghi per l’estate 2021. Ben 45 spiagge risultano “Eccellenti”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
piemonte balneazione laghi 2021

Il Piemonte riapre la balneazione nei laghi per l’estate 2021. La stagione balneare 2021 si è ufficialmente aperta nella regione piemontese il 15 maggio: via libera dunque per la balneazione su laghi e fiumi piemontesi. La stagione terminerà, come di consueto, il 30 settembre.

 

La rete delle acque di balneazione, comunica Arpa Piemonte, sottoposta a revisione a partire dalla stagione 2019, è stata confermata anche per l’anno 2021 ed è costituita da 78 acque di balneazione situate su sette laghi naturali (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago Viverone, Lago di Avigliana Grande, Lago Sirio, Lago Candia) e due corsi d’acqua (Torrenti Cannobino e San Bernardino). Nella stagione balneare 2021 si aggiunge alla rete una nuova zona sul Lago Maggiore in Comune di Arona denominata Spiaggia Vevera. La località è stata inserita al termine di lavori di adeguamento della rete fognaria in prossimità della costa.
 

Il 97% delle spiagge ha centrato l’obiettivo imposto dalla normativa europea e ben 45 hanno ottenuto il massimo punteggio con la certificazione di stato di qualità relativa alla balneazione. Tra queste spiagge classificate come “Eccellente” ben 24 che si trovano sulle sponde del bellissimo Lago Maggiore; 10 sono invece situate sul Lago d’Orta, 3 sul più piccolo ma altrettanto affascinante Lago di Mergozzo, 4 sul Lago di Viverone, 3 sul Lago Sirio e una sul lago di Avigliana. Tutte le altre spiagge hano invece ottenuto uno stato da buono a sufficiente.
 
Matteo Marnati, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, ha così commentato: “Sono convinto che molti turisti si riverseranno in Piemonte in una stagione all’insegna della ripresa. I nostri laghi sono meravigliosi e puliti”.

 

Nel corso della stagione balneare 2021 sarà inoltre condotto, come nei precedenti anni, un monitoraggio dei cianobatteri al fine di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti sui laghi Maggiore, Sirio, Candia, Viverone e Avigliana Grande.

 

Arpa Piemonte continuerà a effettuare il monitoraggio dei laghi durante tutta la stagione. Ricordate di guardare le singole zone balneabili. Sul sito dell’Arpa troverete gli esiti analitici e il giudizio sulla balneabilità di ogni singola zona che vengono pubblicati settimanalmente sul bollettino.

Pubblicato il 17 Maggio 2021

Scrivici: ContattiPubblicità

X