Piazza Arbarello cambia look: piste ciclabili, campi sportivi e spazi verdi
Piazza Arbarello avrà un nuovo volto. Il progetto per la riqualificazione della zona, presentato a Palazzo Civico nella giornata del 28 novembre dall’Assessora Lapietra, è stato concordato con la circoscrizione e i residenti. I lavori per la riqualificazione, realizzati grazie alla collaborazione tra Città di Torino, Reale Mutua Assicurazioni e Compagnia di San Paolo, inizieranno già nel 2019.
L’obiettivo della giunta è quello di permettere nuovamente ai cittadini di godere della centralissima piazza torinese. Piazza Arbarello è uno snodo importante per arrivare alle vie più centrali e per raggiungere la stazione di Porta Susa. Fino ad oggi però la piazza somiglia più a un parcheggio a cielo aperto che a un luogo da vivere.
I punti salienti della riqualificazione sono: creazione di un’ampia area pedonale centrale alberata, oltre al prolungamento del viale di corso Siccardi; creazione di campi sportivi, aree per eventi pubblici e attrezzature per vivere la piazza in ogni momento dell’anno; intervento di valorizzazione del viale alberato tra via Barbaroux a via Bertola, in continuità con quello recentemente concluso su corso Galileo Ferraris, completando un percorso ciclo-pedonale di alta qualità ambientale, da corso Matteotti fino al centro storico; proseguimento del percorso ciclo-pedonale da via Bertola a via Cernaia.
La giunta spera che con questo nuovo progetto, Piazza Arbarello diventi nuovamente un punto di incontro e aggregazione valorizzando la zona e portando maggiore visibilità delle realtà commerciali presenti sul lato nord.
In poche parole dalla piazza, davanti all’ex Facoltà di Economia e commercio ora sede del Collegio Carlo Alberto della Compagnia di San Paolo, verranno soppressi 100 posti auto. I parcheggi rimarranno però su corso Siccardi, sia sul lato dove esistono già, verso via della Consolata, sia sul lato opposto. Qui saranno inseriti parcheggi a lisca di pesce, pensati per recuperare uno spazio maggiore e ricavare altri parcheggi di modo da non creare problemi per quelli soppressi in Piazza Arbarello. La soppressione dei parcheggi è stata una delle condizioni poste dalla Compagnia San Paolo per il suo investimento (circa 650.000 euro al momento).