Pastiglie Leone aprirà la “Fabbrica della Felicità” con visite tra caramelle e cioccolato
Con il taglio del nastro di oggi, giovedì 4 aprile 2024, sono ufficialmente iniziati i lavori del nuovo stabilimento della storica azienda Pastiglie Leone a Collegno (Torino) di fianco all’attuale sede. L’iconico marchio torinese, nato nel lontano 1857, ambisce a far diventare questo luogo una meta per adulti e bambini, una vera e propria “Fabbrica della Felicità”.
Su una superficie di 7.000 mq, si svilupperà la parte destinata alla produzione e un’altra parte, l’area esperienziale, che accoglierà i visitatori. La nuova struttura del marchio Leone vuol diventare una vera e propria destinazione turistica e rappresentare una tappa fondamentale nell’evoluzione di questa eccellenza italiana, già protagonista a settembre dello scorso anno di un rebranding che ha modernizzato il “volto” dello storico marchio.
Il progetto, opera dello studio di architettura milanese Piuarch, ha avuto come obiettivo quello di esaltare, attraverso l’espressione artistica della nuova costruzione, l’”anima” dell’industria dolciaria, guardando allo stesso tempo al futuro e all’innovazione, ma senza dimenticare la tradizione e l’artigianalità di Leone. L’impianto, che ha ricevuto la certificazione “Leed Gold” per la sostenibilità in materia di risparmio energetico e idrico, ospiterà il nuovo shop aziendale, la caffetteria e la reception oltre al percorso di visita esperienziale che si dispiegherà tra gli spazi di produzione a quota zero fino ai quattro metri di altezza, offrendo al visitatore molteplici punti di vista sulle aree produttive, i macchinari e le diverse fasi di lavorazione delle materie prime.
L’inaugurazione della nuova Fabbrica della Felicità di Pastiglie Leone è prevista per l’autunno del 2025.