Pasqua a Torino 2024: le 12 cose da fare a Pasqua e Pasquetta
Pasqua e Pasquetta quest’anno saranno il 31 marzo e 1° aprile 2024. Torino si prepara ad accogliere i turisti in visita e i residenti che rimarranno in città per queste vacanze pasquali. Il bel tempo (si spera), la primavera e qualche giorno di festa da passare divertendosi e rilassandosi insieme agli amici e alla famiglia. Anche quest’anno arrivano dunque le tanto attese vacanze pasquali e, per non trovarsi impreparati, bisogna iniziare a programmare le cose da fare a Torino.
Per i residenti che pensano di rimanere in città e per i turisti che arrivano a Torino nel lungo weekend di Pasqua e Pasquetta 2024, il capoluogo piemontese offre un vasto programma di eventi e appuntamenti da non perdere. Se ancora non avete fatto programmi per le vacanze pasquali, vi diamo una mano a scegliere tra le tante proposte di Torino da venerdì 29 marzo a lunedì 1° aprile 2024.
E, se pensate di visitare più cose nei vari giorni del vostro soggiorno torinese, vi conviene dare un’occhiata alla Torino+Piemonte Card per visitare le più belle attrazioni della città risparmiando!
Pasqua a Torino 2024: le 12 cose da fare a Pasqua e Pasquetta
I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia
Fino al 1° aprile, il Mastio della Cittadella di Torino ospita la mostra sui Macchiaioli con esposte oltre 80 opere di autori come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega. Ultima occasione, nel fine settimana di Pasqua e Pasquetta, di scoprire la storia di questo importante movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: I Macchiaioli a Torino nel 2024: la nuova mostra sul grande movimento artistico italiano
Floricola
Per tutti gli appassionati verde, la Pasqua 2024 a Torino si anima di piante e fiori con l’appuntamento Floricola 2024 che riporta nel capoluogo piemontese il bellissimo appuntamento florovivaistico con tantissimi espositori disseminati lungo via Roma. Un tuffo nel verde e nei fiori nel centro città.
Per saperne di più: Floricola Torino 2024: via Roma si trasforma in un lunghissimo giardino di piante e fiori
Hayez. L’officina del pittore romantico
Ultimissimi giorni anche alla GAM per vedere la mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico”. Arte, storia e politica si intrecciano in questa grande esposizione sabauda dedicata al genio romantico di Francesco Hayez che porterà i visitatori in un viaggio per scoprire il mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: Hayez in mostra a Torino nel 2023/2024: esposte oltre 100 opere del “pittore romantico”
All’ombra dei ciliegi in fiore
Ciliegi in fiore nei Giardini della Reggia di Venaria – Foto di Dario Fusaro
I ciliegi dei giardini della bella residenza sabauda alle porte di Torino fioriscono con l’arrivo della bella stagione offrendo ai visitatori paesaggi da sogno tra le geometrie del parco basso e le montagne sullo sfondo. Immersi in questo suggestivo scenario dei filari di ciliegi in fiore, nel lungo weekend di Pasqua 2024, la Reggia di Venaria organizza concerti, spettacoli per i più piccoli, aperitivi e cena a tema.
Per saperne di più: All’ombra dei ciliegi in fiore: concerti, aperitivi e spettacoli alla Reggia di Venaria
Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra
Fred Stein. Gerda Taro and Robert Capa. Cafe de Dome, Paris 1936 © Estate Fred Stein, Courtesy International Center of Photography
Incontratisi a Parigi dopo essere fuggiti dalla Germania nazista, lei, e dall’Ungheria lui, i due artisti si innamorano, stringendo un sodalizio artistico e sentimentale che li porta a frequentare i cafè del Quartiere Latino della Ville Lumière e allo stesso tempo a impegnarsi nella fotografia e nella lotta politica. Robert Capa e Gerda Taro e i loro scatti sono i protagonisti di questa mostra da CAMERA. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: Robert Capa e Gerda Taro in mostra a Torino nel 2024: la fotografia, l’amore, la guerra
Fiorile 2024
Sabato 30 e domenica 31 marzo, il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri vi aspetta con l’appuntamento Fiorile 2024, manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità. In programma passeggiate immersive, mostre, laboratori, una caccia al tesoro in occasione della Pasqua 2024, musica dal vivo e molto altro.
Per saperne di più: Fiorile 2024 al Castello di Moncalieri: fiori, piante e passeggiate immersive
Il Mondo di Tim Burton
Fino al 7 aprile, il Museo del Cinema, custodito nella bellissima Mole Antonelliana, ospita per la prima volta in Italia, la mostra Il Mondo di Tim Burton, dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.
Per saperne di più: Tim Burton in mostra a Torino nel 2023/2024: viaggio nell’arte e nel mondo del grande regista
Il Giardino di Rosero
Il Giardino di Rosero riapre le sue porte al pubblico il 30 marzo per la fioritura dei tulipani con i suoi 50.000 bulbi disseminati in questa area un po’ nascosta sulla collina di Torino. L’azienda agricola di Pino Torinese anche quest’anno proporrà svariate tipologie di tulipani, spaziando dai più classici disponibili in tantissime sfumature. Potrete raccogliere i vostri tulipani, passeggiare, scattare foto, rilassarvi al punto ristoro e fare altre attività.
Per saperne di più: Il Giardino di Rosero: un magico parco con 50.000 tulipani sulla collina di Torino
Orto Botanico di Torino
L’Orto Botanico di Torino riapre proprio il 30 marzo, appena in tempo per le vacanze pasquali. Il bellissimo scrigno di fiori e piante all’interno del Parco del valentino vi aspetta per farvi scoprire il boschetto, l’alpineto, il giardino, la serra tropicale, la serra delle succulente e la serra delle piante del Sud Africa.
Per saperne di più: L’Orto Botanico di Torino: piante e fiori da tutto il mondo
Sagre del weekend
Le sagre di Torino e del Piemonte ritornano anche in questo lungo weekend di Pasqua e Pasquetta 2024 con tanti diversi appuntamenti gastronomici, fiere, mercatini. trovate la lista nell’articolo dedicato.
Per saperne di più: Sagre a Torino e in Piemonte del 30/31 Marzo e 1° Aprile 2024
Le cose gratis da vedere a Torino
Marco Saracco/Shutterstock
E se non bastassero tutte queste cose da fare, vi proponiamo un tour gratuito della città alla scoperta di luoghi, attrazioni e curiosità del capoluogo piemontese da vedere senza spendere niente. Siamo sicuri rimarrete stupiti dalla bellezza e dal fascino della città sabauda.
Per saperne di più: Le 12 cose gratis da vedere a Torino
Questi sono alcuni degli appuntamenti in programma, tanti altri li trovate nella sezione Eventi a Torino. Oltre ai tour proposti nell’articolo ce ne sono altri, date un’occhiata al nostro articolo “Visite guidate a Torino: 10 tour per scoprire misteri e bellezze della città“.
Potrebbe interessarvi: Visitare Torino in due giorni: le cose da fare, vedere e mangiare