Il Parco di Vittorio a Torino si arricchisce di giochi d’acqua, parkour e una palestra all’aperto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Parco di Vittorio a Torino giochi d'acqua

Il Parco Di Vittorio, situato nel cuore del quartiere Lingotto di Torino, ha riaperto le sue porte con un look completamente rinnovato grazie ai fondi React-EU PON Metro. La cerimonia di inaugurazione, tenutasi lo scorso 19 giugno, ha visto la partecipazione del Sindaco Stefano Lo Russo, dell’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso e del presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano.

 

Questo progetto di riqualificazione fa parte di un’iniziativa più ampia che ha coinvolto otto aree verdi della città, una per ciascuna Circoscrizione, con un investimento totale di 6,5 milioni di euro. Gli interventi hanno puntato su soluzioni innovative, attrezzature ludiche inclusive e misure per contrastare i cambiamenti climatici.

 

Il Parco Di Vittorio, amato spazio verde in viale Monti, ha visto un ampliamento delle aree dedicate al gioco, allo sport e alla socializzazione, migliorando l’esperienza per visitatori di tutte le età. Il fulcro del rinnovamento è la nuova area giochi d’acqua, che ha trasformato un vecchio invaso inutilizzato in una piattaforma con 37 giochi d’acqua dinamici. Questa area non solo offre un’esperienza di gioco rinfrescante per i bambini, ma aiuta anche a mitigare l’effetto isola di calore.

 

Parco di Vittorio a Torino giochi d'acqua

 

Attorno alla nuova area giochi, sono stati aggiunti elementi di arredo urbano come solarium in legno composito, migliorando le opportunità di sosta e socializzazione. La viabilità pedonale è stata ottimizzata con nuovi vialetti in calcestruzzo drenante e una passerella riqualificata.

 

Nel quadrante sud-est del parco, nuove strutture per il parkour, un’area fitness e un tavolo da ping-pong arricchiscono l’offerta sportiva. Il pergolato è stato rinnovato e nuovi arredi come tavoli, panchine, portabiciclette e rastrelliere per monopattini sono stati installati.

 

Significativi anche gli interventi sul verde, con la piantumazione di 31 nuovi alberi, l’espansione delle aree prative e la depavimentazione di parte dello spiazzo asfaltato. Nell’area giochi esistente, una nuova giostra basculante e pavimentazione antitrauma sono state aggiunte, insieme a lavori di manutenzione su strutture e arredi. Il Parco Di Vittorio è pronto ad accogliere i cittadini con un volto nuovo, più verde e più inclusivo.

Pubblicato il 27 Giugno 2024
X