Panettoni a Torino 2023/2024: le migliori proposte artigianali da provare
Il panettone è uno dei dolci per antonomasia del periodo di Natale. Non è nato a Torino, ma in terra sabauda ha trovato negli anni delle grandiose declinazioni che non hanno nulla da invidiare alla tradizione meneghina. Se vi state chiedendo quali siano i migliori panettoni di Torino che vale assolutamente provare per questo Natale 2023, ecco una carrellata di proposte che potrebbero essere anche un’ottima idea regalo… perché si sa che con la gastronomia non si sbaglia mai.
Ecco la nostra selezione dei 10 imperdibili panettoni di Torino per le festività di fine 2023 e inizio 2024. Con cioccolato, gianduia, frutta candita, uvetta, marron glacé, glassa… proposte più e meno tradizionali per tutti i gusti per un Natale ricco di golosità. E ovviamente ci sono anche alcune proposte tutte torinesi per i “team pandoro” della città. Prendete carta e penna, anzi prendete il telefono e iniziate a prenotare perché alcuni di questi lievitati si esauriscono alla svelta.
Panettoni a Torino: le migliori proposte artigianali da provare per il Natale 2023/2024
Panettone di Iginio Massari
© Iginio Massari
Iginio Massari, re della pasticceria italiana, propone per il Natale 2023 il suo celebre panettone tradizionale realizzato con una complessa lavorazione che prevede quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati. All’interno è impreziosito da cubetti di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone e all’esterno da una glassa all’amaretto realizzata con mandorle e nocciole in polvere e resa ancora più golosa da un tocco di cacao sulla sommità. Quest’anno, tra gli altri, disponibili anche il panettone in versione cacao e cioccolato, la proposta per il 50esimo anniversario e il pandoro tradizionale.
Farmacia Del Cambio
© Farmacia Del Cambio
Lo Farmacia Del Cambio ha confezionato anche per il suo Natale 2023 una proposta super-golosa: il Giandoro, la creazione natalizia dello Chef Matteo Baronetto che ritorna anche quest’anno. Un pandoro a forma di gianduiotto, ingentilito da una spolverata di zucchero a velo che celebra Torino e uno dei suoi simboli per eccellenza, il gianduiotto.
Grano Torino
© Grano Torino
Cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco per il panettone CioccolatoPuro proposto da Grano – Fornai in Fermento, il laboratorio artigianale di Santena che quest’anno ha aperto anche a Torino. Ad arricchire la proposta natalizia ci sono poi i panettoni “Boja Faus che Ficata” con nocciole, mandarini canditi, fichi caramellati, farina integrale, il “Pan Per Pistacchio” con pistacchio in pasta in granella e crema spalmabile e lo “Schiaccianoci” arricchito da mele, noci, cannella e cioccolato al caramello, un mix perfetto per evocare l’atmosfera e i profumi del Natale.
Pfatisch
Sono tre le imperdibili proposte di lievitati natalizi della storica cioccolateria Pfatisch sotto i portici di via Sacchi: il Pan di Zucchero decorato con granella per gli amanti dei gusti essenziali, il Pan Gianduia farcito con le pepite di cioccolato e un particolare Pan Marroni impreziosito con morbidi Marron Glacé. Perfetti per le feste, i lievitati di Pfatisch possono essere acquistati tutto l’anno e da quest’anno anche sul loro nuovo eshop.
Nuvola di Ghigo
Non un panettone, ma un pandoro quello proposto dalla storica Pasticceria Ghigo di Torino. La Nuvola di Ghigo è un pandoro tradizionale, fatto con lievito naturale che viene ricoperto di crema di burro e poi spolverato di zucchero a velo. Un piccolo gioiello bianco che da proprio l’idea di una nuvola e che si scioglie letteralmente in bocca. E una lunga tradizione sabauda che ogni anno si rinnova e che viene proposta da qualche tempo anche in monoporzione.
Tellia Lab
© Tellia Lab
Soffice e profumato il panettone firmato da Enrico Murdocco di Tellia quest’anno nasce dall’incontro di farina di grano tenero con doppia lievitazione, vaniglia del Madagascar, pasta gianduia nell’impasto e il delizioso cioccolato Domori. Un altro piccolo gioiello del giovane lievitista già conosciuto sotto la Mole per la sua celebre pizza in teglia.
Guido Gobino
© Guido Gobino
Il panettone Artigianale del prestigioso laboratorio Atelier Reale di Gian Piero Vivalda incontra il cioccolato Gianduja per la proposta natalizia di uno dei maître chocolatier più famosi di Torino e d’Italia. Il Panettone Artigianale “Giandujotto e Albicocca” proposto da Gobino quest’anno è farcito con il Tourinot Maximo e albicocca candita e ricoperto con glassa alla nocciola e mandorle intere.
Aria Gelateria
© Aria Gelateria
Marino è la proposta di Aria Gelateria per questo Natale 2023 a Torino: un panettone sorprendente e pazzo preparato con acqua di mare della Sardegna, mandarino candito e pistacchi. Una scelta fuori dagli schemi che non sorprenderà chi conosce questa gelateria e i gli incredibili gusti che la contraddistinguono.
Luca Scarcella – Il Forno dell’Angolo
© Luca Scarcella
Nome noto della panificazione torinese, Luca Scarcella nel suo Forno dell’Angolo propone per il periodo natalizio diverse versioni dell’immancabile dolce delle feste. Quest’anno presso troverete il panettone classico, il mele e zenzero, la versione al cioccolato e pere, quella al pistacchio e altre proposte.
Fabrizio Galla
© Fabrizio Galla
Ci spostiamo un pochino fuori Torino, a San Sebastiano Da Po, per il panettone di Fabrizio Galla, grande nome della pasticceria italiana e campione del mondo di pasticceria che per questo Natale propone, tra gli altri, il Panettone Extra Fondente Vaniglia Tahiti. Solo cioccolato fondente 70% e vaniglia Tahiti, per i veri amanti del cioccolato.
Un vero e proprio tour del gusto in compagnia di alcuni dei migliori panettoni artigianali di Torino tra cui scegliere per la tavola delle festività.